Sabato, 20 Aprile, 2019

Brexit, Theresa May chiede un nuovo rinvio

La Sterlina recupera mentre la May cerca un accordo con Corbyn Brexit, altri quattro "no"
Parmenio Sano | 06 Aprile, 2019, 12:23

Ed ancora un no alla proposta di revocare l'articolo 50 del Trattato europeo per evitare il no deal. La May si è detta certa del fatto che il no deal, ossia l'uscita dalla Ue senza accordo, potrà essere trasformato a lungo termine, "in un successo". Ma sarebbe un esito politicamente devastante per il governo britannico: tre anni dopo il referendum, la Brexit sarebbe ancora in alto mare. Come si evince da Repubblica per un voto - 313 contro 312 - è passata la legislazione del laburista Cooper e del conservatore Lewin che obbliga Theresa May a chiedere un rinvio all'Unione Europea. Aggiungendo che è "responsabilità di Londra scegliere tra le due opzioni" e che "un tale rinvio comporterebbe rischi importanti per l'Ue, da qui la necessità di una motivazione solida". "Questo dibattito, questa divisione, non possono trascinarci oltre", ha sottolineato.

La May ha quindi annunciato di volersi sedere a un tavolo con Corbyn per trovare un compromesso. Se il loro tentativo invece fallirà, il governo tornerà in Parlamento, al quale sarà chiesto di votare proposte alternative, con l'impegno di Downing Street di uniformarsi alla volontà dei Comuni. Un rompicapo non da ridere e pare che la premier si stia orientando verso la quarta proposta in parlamento del suo piano, legandolo alla questione di fiducia del suo governo...

"Incontreremo il primo ministro". Ma i deputati della base lo hanno sventato.


No anche a una ipotesi di referendum bis, nonostante i cinque milioni di voti raccolti nelle settimane scorse, appunto perché la Camera si occupasse di valutare tale ipotesi. Giuseppe Conte ha dichiarato che, in mancanza di chiarimenti sulla situazione, l'esecutivo italiano si sta ormai preparando al no deal.

All'intensificarsi dei timori per una hard Brexit (con annesso crollo della sterlina), Theresa May chiede un'altra estensione all'Unione Europea. "Mercoledì il Regno Unito ha un'ultima possibilità di uscire dall'impasse o dovrà affrontare l'abisso", ha scritto poche ore prima su Twitter il referente sulla Brexit del Parlamento Europeo, Guy Verhofstadt.

"Penso che sia molto deludente che il processo Brexit sia stato ora affidato a Jeremy Corbyn e al Partito Laburista", commenta l'ex Ministro dello Scacchiere Boris Johnson, "e penso che il risultato sarà quasi certamente, se Corbyn riuscirà nel suo intento, che resteremo nell'unione doganale".

Consigliato

Io so' di Torre Maura e nun so' d'accordo Io so' di Torre Maura e nun so' d'accordo Siamo una comunità, ma gli zingari no, non li vogliamo". "Questo è un quartiere in grave difficoltà - continuano i residenti -". Roma è la città con più campi statali e in questi insediamenti vivono circa cinquemila persone.

C'è il bacio tra Belen e Stefano De Martino, passione a Napoli C'è il bacio tra Belen e Stefano De Martino, passione a Napoli L'episodio, avvenuto nell'agosto del 2012 , sarebbe avvenuto mentre i 4 sopra citati si trovavano a bordo di una barca. Il fatto in questione risale al 2012 quando la coppia si trovava a Ponza insieme a Cecilia Rodriguez e Perez Blanco .

Napoli, De Laurentiis in ospedale: "Controlli di routine" Napoli, De Laurentiis in ospedale: Al 18' proprio Nzonzi ci prova di testa, ma il pallone esce a lato sul 1° palo. "Valuterò bene, uomini, gioco e avversari". Il Napoli continua a tenere palla, fraseggio stretto, imbucate che fanno tremare la Roma . "Siamo stati troppo leziosi".

Milan, patto Champions per ripartire. E Gattuso pensa al cambio modulo Milan, patto Champions per ripartire. E Gattuso pensa al cambio modulo La squadra non ha mollato, ma ha sbagliato tante giocate nel primo tempo. "L'ho vissuta male ma non porto rancore". Ho detto una frase che per come è uscita non ridirei. "Questo vuol dire che il gruppo è sano".

Ottimo podio per Andrea Dovizioso Ottimo podio per Andrea Dovizioso Marquez è partito in pole position mantenendo la prima posizione in solitaria per tutta la gara. Per Marquez è la 71/a vittoria in carriera in tutte le classi.

Spalletti traccia un bilancio della sua avventura con l'Inter: futuro ancora nerazzurro? Spalletti traccia un bilancio della sua avventura con l'Inter: futuro ancora nerazzurro? Il tifoso romanista è passionale, lo dico sempre alla squadra: il tifoso vuole vedere che si dia tutto, poi l'errore si perdona. Manolas? Oggi rientra in gruppo ma non so se giocherà, in ogni caso ho Fazio e Marcano che sono ottimi difensori.

F1, Gp Bahrain: Vettel precede Leclerc, terzo Hamilton F1, Gp Bahrain: Vettel precede Leclerc, terzo Hamilton Dopo le prime libere, la Ferrari domina anche la seconda sessione delle prove in vista del Gran Premio del Bahrain . Charles è poi passato alla gomma gialla a pochi minuti dalla bandiera a scacchi, ottenendo un ottimo 1:33.753s.

Salvini, sì cittadinanza a Ramy Salvini, sì cittadinanza a Ramy Non se ne parla. "Purtroppo a stasera non ci sono gli elementi per concedere la cittadinanza ", ha annunciato lunedì sera. Solamente in Europa infatti, la possibilità d'avere la cittadinanza già alla nascita varia tra gli Stati membri.

ROUNDUP: dibattito sulla Brexit nel parlamento britannico, la settimana fatidica di maggio ROUNDUP: dibattito sulla Brexit nel parlamento britannico, la settimana fatidica di maggio Il Consiglio europeo ha concesso una proroga fino al 22 maggio, sempre che la Camera dei Comuni ratifichi l'accordo Brexit . Le indicazioni ai suoi parlamentari erano chiare, votare contro l'emendamento .

Sicurezza, nuovo scontro nel governo tra Di Maio e Salvini Sicurezza, nuovo scontro nel governo tra Di Maio e Salvini Sull'alleanza con i 5 Stelle "dentro la Lega sono tutti concordemente, totalmente e felicemente d'accordo con me". Il presidente Conte chieda scusa agli italiani. " Diamo la cittadinanza a Rami senza girarci intorno".

Mancini: "Vincere diventa fondamentale per la qualificazione e per il ranking" Mancini: Ci sono di solito dei cicli, di evoluzioni diverse ma oggi c'è anche tantissima convinzione nel pensare alla politica dei giovani. E ancora: "Subiamo pochi gol , ne facciamo pochi per le occasioni che creiamo ma già stasera averne fatti due è un buon segnale".

La cronaca dell'ultimo giorno di Xi Jinping in Italia La cronaca dell'ultimo giorno di Xi Jinping in Italia Sono stati suonati gli inni nazionali italiano e cinese e sul Colle ed è stata issata anche la bandiera di Pechino . Come già accennato, sono molte le polemiche che accompagnano e precedono Xi Jinping fino a Roma .

Milan-Inter 2-3, i nerazzurri si riprendono il terzo posto Milan-Inter 2-3, i nerazzurri si riprendono il terzo posto Considerando tutte le competizioni, il Milan è imbattuto da sei derby della Madonnina come squadra ospitante (3V, 3N). Domenica sera, alle ore 20.30, andrà in scena il big match della ventottesima giornata di Serie A tra Milan e Inter .

Sicurezza. Salvini: Antiracket, tema non mediatico ma molto reale Sicurezza. Salvini: Antiracket, tema non mediatico ma molto reale Dal prossimo anno a scuola sarà obbligatoria l'educazione civica, così imparate il rispetto delle idee degli altri. Salvimi andrà al convegno conservatore di Verona (patrocinato dal ministro Fontana), osteggiato dai 5 Stelle.

Nuova Zelanda, l'arresto di uno degli attentatori delle stragi nelle moschee Nuova Zelanda, l'arresto di uno degli attentatori delle stragi nelle moschee E' un terrorista di estrema destra uno dei 4 fermati per la strage condotta in due moschee di Christcurch , in Nuova Zelanda . In particolare, Traini non ha assolutamente - ha sottolineato il legale- alcun pregiudizio nei confronti dei musulmani.