Sabato, 25 Mag, 2019

Il presidente egiziano incontra il comandante libico Haftar al Cairo

MONDO      Haftar avanza Serrai trema l’Italia brancola nel buio                   Di Clemente Ultimo-        13 Aprile 2019       61       0 MONDO Haftar avanza Serrai trema l’Italia brancola nel buio Di Clemente Ultimo- 13 Aprile 2019 61 0
Parmenio Sano | 15 Aprile, 2019, 19:23

Il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, a quanto si apprende, incontrerà domani il vice premier libico, Ahmed Maitig, per discutere della crisi a Tripoli. Si tratta di due figure di alto livello che in comune hanno la contrapposizione frontale verso Haftar e la politica aggressiva del suo esercito Lna. Anche lei è molto preoccupata e condivide la nostra linea, lavoreremo insieme per perseguire in ambito europeo una linea comune ed evitare che si proceda in modo disordinato.

Secondo al Saraj il generale Haftar "dice che sta attaccando i terroristi ma qui ci sono solo civili". E' il nuovo bilancio diffuso oggi dall'Organizzazione mondiale della sanità sulla situazione in Libia a partire dall'inizio dell'offensiva di Khalifa Haftar contro Tripoli lanciata il 4 aprile scorso. Le truppe del generale Kalifa Haftar hanno conquistato, intanto nella notte, la località di El Azizia a 50 chilometri da Tripoli. Tale segnalazione trova supporto in alcune fonti informate libiche, che hanno confermato l'effettiva presenza di "esperti militari" francesi a Garian. Ad Ain Zara, altro fronte caldo a soli 15 km a sudest della capitale, una scuola elementare deserta è stata centrata da un raid di Haftar.

In questa situazione sembra farsi più concreto il rischio di un conflitto regionale: a fianco del governo di Tripoli ci sono Qatar e Turchia, con Bengasi sono invece schierati Emirati arabi, Arabia Saudita ed Egitto.


In un incontro separato, il capo del Consiglio presidenziale ha discusso con il procuratore militare, Fathi Saad, l'avvio delle procedure per perseguire tutte le persone coinvolte nell'assalto a Tripoli, definito come criminale e fuori legge. "Abbiamo un rapporto di stretta collaborazione con diversi Paesi, compresa l'Italia" ha detto all'Adnkronos David Satterfield, consigliere speciale del dipartimento di Stato americano per il Medio Oriente.

Nell'incapacità - o mancanza di volontà in qualche caso - della comunità internazionale di imporre una tregua alle parti, si stringe la morsa dell'Esercito nazionale libico intorno alla capitale. Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta ha sottolineato, dalle colonne del "Corriere della Sera", il no dell'Italia ad un ipotetico intervento militare in loco. Attacchi e controffensive davanti ai quali la Comunità internazionale è in piena attività diplomatica per scongiurare un'escalation che potrebbe far precipitare il Paese nella guerra civile, nonché favorire spazi a posizioni estremiste - come quelle dello Stato islamico, ancora attivo, sebbene in forma nascosta, nel Paese.

Consigliato

  • Julian Assange dopo l’arresto probabilmente estradato negli USA

    Julian Assange dopo l’arresto probabilmente estradato negli USA

    Infatti non dimentichiamo che Assange non si definisce un hacker, bensì un giornalista. Gli Stati Uniti ne hanno già chiesto l'estradizione .
    Convocati Juventus, Allegri recupera Dybala e Khedira

    Convocati Juventus, Allegri recupera Dybala e Khedira

    Dybala sul cambio si è infuriato: "E' giusto che sia arrabbiato, in quel momento dovevamo fare delle sostituzioni". Le prossime due settimane rappresenteranno per la Juventus uno dei momenti più importanti della propria stagione.
    Ottimo podio per Andrea Dovizioso

    Ottimo podio per Andrea Dovizioso

    Marquez è partito in pole position mantenendo la prima posizione in solitaria per tutta la gara. Per Marquez è la 71/a vittoria in carriera in tutte le classi.
  • Ranieri, Roma vuole tenere Zaniolo

    Ranieri, Roma vuole tenere Zaniolo

    Dobbiamo essere soddisfatti di quanto fatto, abbiamo saputo reagire, abbiamo vinto diversi duelli. Ma con i valori che circolano penso che in Italia ci siano solamente Inter e Juventus pronte.
    Io so' di Torre Maura e nun so' d'accordo

    Io so' di Torre Maura e nun so' d'accordo

    Siamo una comunità, ma gli zingari no, non li vogliamo". "Questo è un quartiere in grave difficoltà - continuano i residenti -". Roma è la città con più campi statali e in questi insediamenti vivono circa cinquemila persone.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Libia, scontri a sud di Tripoli. Oltre 2.000 i civili in fuga

    Libia, scontri a sud di Tripoli. Oltre 2.000 i civili in fuga

    Le richieste di una tregua per evacuare i feriti e i civili da alcune zone sono state ignorate, secondo quanto riportato in un comunicato emesso ieri da Amnesty International.
    Il ministro Tria sotto attacco da parte di Lega e 5 Stelle

    Il ministro Tria sotto attacco da parte di Lega e 5 Stelle

    MANOVRA BIS - Durante il suo intervento Tria ha scongiurato l'ipotesi di una manovra correttiva: "nessuno ce la chiede". E Pellegrini e Buffagni che tornano sul caso della consigliera Bugno , perché lei valuti l'opportunità di dimettersi.
    Napoli, De Laurentiis in ospedale:

    Napoli, De Laurentiis in ospedale: "Controlli di routine"

    Al 18' proprio Nzonzi ci prova di testa, ma il pallone esce a lato sul 1° palo. "Valuterò bene, uomini, gioco e avversari". Il Napoli continua a tenere palla, fraseggio stretto, imbucate che fanno tremare la Roma . "Siamo stati troppo leziosi".
  • Israele: quinto mandato per Netanyahu

    Israele: quinto mandato per Netanyahu

    Un traguardo che finora è stato raggiunto solo da David Ben-Gurion, il fondatore dello Stato di Israele . Eppure i consensi di Bibi non sembrano vacillare.
    Teleborsa. economia. Vertice di governo concluso, Salvini:

    Teleborsa. economia. Vertice di governo concluso, Salvini: "Nessun aumento dell'IVA".

    Le critiche dell'opposizioneA contestare il provvedimento ritenendolo una misura per ricchi è il Partito democratico. Così Matteo Salvini , ministro dell'Interno, a margine della visita al Salone del Mobile.
    Brexit, Theresa May chiede un nuovo rinvio

    Brexit, Theresa May chiede un nuovo rinvio

    Ed ancora un no alla proposta di revocare l'articolo 50 del Trattato europeo per evitare il no deal . La May ha quindi annunciato di volersi sedere a un tavolo con Corbyn per trovare un compromesso .

Uomini e Donne, trono over: la puntata di oggi 8 aprile 2019 Uomini e Donne, trono over: la puntata di oggi 8 aprile 2019 Giulia De Lellis , classe 1996 (ha compiuto 23 anni a gennaio), è una delle influencer italiane più in voga del momento. Completi semplici da vestire, certo, ma con cui non si commettono passi falsi, per un effetto "wow" assicurato.

Vettel: in Cina una delle piste più difficili della stagione Vettel: in Cina una delle piste più difficili della stagione Penso che stiamo ottenendo sempre di più, comprendendo alcune cose relative a circuiti diversi . I tre decimi di distacco delle Ferrari dalle Mercedes sono risultato di pista.

Milan, Gattuso: ?Squadra da battaglia, in campo c?era tanta tensione? Milan, Gattuso: ?Squadra da battaglia, in campo c?era tanta tensione? E poi oggi avevamo il dovere davanti a tutta questa gente di fare una prestazione gagliarda. Romagnoli non ha niente di muscolare, ha preso una vecchietta e non riusciva a correre.

Il meteo di domani, 12 aprile Il meteo di domani, 12 aprile I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Tempo instabile domenica con acquazzoni al mattino e possibili temporali pomeridiani; miglioramento nella serata.

Nunzia Pennino esclusa dal cast del Grande Fratello 16: "è incinta" Nunzia Pennino esclusa dal cast del Grande Fratello 16: La puntata sarà infatti caricata su Mediaset Play ma sarà possibile rivederla anche in tv su La5 il martedì sera alle ore 21.10. Michael ha raccontato a Jessica la sua storia, non senza una buona dose di sofferenza: " Non posso ruotare il braccio ".

Salvini liquida Di Maio: "Cerca fascisti, marziani e venusiani. Pensi a lavorare" Salvini liquida Di Maio: Il convoglio sovranista, come dice Gelmini, è quindi deragliato perché il patto del Nazareno ha votato contro. Tra gli indecisi anche il 22% dei democratici e il 16% di coloro che hanno votato Silvio Berlusconi.

C'è il bacio tra Belen e Stefano De Martino, passione a Napoli C'è il bacio tra Belen e Stefano De Martino, passione a Napoli L'episodio, avvenuto nell'agosto del 2012 , sarebbe avvenuto mentre i 4 sopra citati si trovavano a bordo di una barca. Il fatto in questione risale al 2012 quando la coppia si trovava a Ponza insieme a Cecilia Rodriguez e Perez Blanco .

Juventus, altri cori razzisti e Matuidi lascerà il campo: la sua decisione Juventus, altri cori razzisti e Matuidi lascerà il campo: la sua decisione Anzi, guardando un precedente che riguarda proprio il Cagliari , si può anche dire che i tifosi rossoblù si sono anche contenuti. Una risposta ai razzisti, sì, ma chissà se anche al suo compagno di squadra Bonucci .

Allerta meteo: abbondanti piogge e acqua alta in arrivo Allerta meteo: abbondanti piogge e acqua alta in arrivo Temperature: in diminuzione, localmente sensibile, le massime su Sardegna e Sicilia e dalla sera al Nord e sulla Toscana . Il tutto caratterizzato dal forte vento: è un giovedì 4 aprile dal tempo incerto e in peggioramento a Padova e provincia.

Allegri: "Buuu a Kean? La soluzione è cacciare gli imbecilli dagli stadi" Allegri: Vanno infatti evitati siti come Rojadirecta che il cosiddetto 'pezzotto' . Ci vuole intelligenza, Matuidi e Kean ne hanno avuta in questi momenti.

Milan, patto Champions per ripartire. E Gattuso pensa al cambio modulo Milan, patto Champions per ripartire. E Gattuso pensa al cambio modulo La squadra non ha mollato, ma ha sbagliato tante giocate nel primo tempo. "L'ho vissuta male ma non porto rancore". Ho detto una frase che per come è uscita non ridirei. "Questo vuol dire che il gruppo è sano".

Stop al passaggio all’ora legale dal 2021: c’è l’ok del Parlamento europeo Stop al passaggio all’ora legale dal 2021: c’è l’ok del Parlamento europeo L'Africa , infine, adotta un cambio diverso: le lancette vengono spostate alla prima domenica di settembre e alla prima di aprile. Lo sapevate? Non in tutti i paesi esiste l'ora legale , ma soprattutto la data in cui scatta non è uguale per tutti.

Juve, arriva il comunicato sulle condizioni di Ronaldo Juve, arriva il comunicato sulle condizioni di Ronaldo Subito dopo la partita, Ronaldo ha tranquillizzato tutti: " non sono preoccupato , conosco bene il mio corpo". Che fatica per superare l'Empoli! "Vediamo se riuscirà a recuperare per la partita di Amsterdam ".

Spalletti traccia un bilancio della sua avventura con l'Inter: futuro ancora nerazzurro? Spalletti traccia un bilancio della sua avventura con l'Inter: futuro ancora nerazzurro? Il tifoso romanista è passionale, lo dico sempre alla squadra: il tifoso vuole vedere che si dia tutto, poi l'errore si perdona. Manolas? Oggi rientra in gruppo ma non so se giocherà, in ogni caso ho Fazio e Marcano che sono ottimi difensori.

F1, Gp Bahrain: Vettel precede Leclerc, terzo Hamilton F1, Gp Bahrain: Vettel precede Leclerc, terzo Hamilton Dopo le prime libere, la Ferrari domina anche la seconda sessione delle prove in vista del Gran Premio del Bahrain . Charles è poi passato alla gomma gialla a pochi minuti dalla bandiera a scacchi, ottenendo un ottimo 1:33.753s.