Sabato, 20 Aprile, 2019

Julian Assange dopo l’arresto probabilmente estradato negli USA

Julian Assange Julian Assange
Parmenio Sano | 15 Aprile, 2019, 01:27

Australiano di origine, il 47enne aveva ricevuto asilo fin dal 2012 dall'ambasciata dell'Ecuador - rifugio concesso dall'allora presidente Rafael Correa e revocato ora dal successore, Lenin Moreno, che gli ha tolto pure la cittadinanza - per sfuggire a un mandato di cattura britannico, rimasto in piedi ormai solo per ragioni procedurali.

Dal 2013 al 2016, WikiLeaks ha pubblicato documenti successivi denunciando che il governo degli Stati Uniti stava segretamente negoziando accordi di libero scambio noti come Transpacific of Economic Cooperation (TPP, il suo acronimo in inglese), Transatlantic Trade Association e il Investimento (TTIP, il suo acronimo in inglese) e l'Accordo sugli scambi di servizi (TISA, il suo acronimo in inglese).

- 1. La consegna di Julian Assange, trascinato dalla polizia britannica dopo che questa era entrata nella nostra missione diplomatica per poterlo catturare, è una vergogna nazionale ed un errore storico che lascerà una profonda impronta nell'Ecuador per molto tempo.

La parabola di Julian Assange comincia con le accuse di stupro provenienti dalla Svezia nel 2012, accuse che lo costrinsero a cercare asilo nell'ambasciata ecuadoregna. Infatti non dimentichiamo che Assange non si definisce un hacker, bensì un giornalista. Gli Stati Uniti ne hanno già chiesto l'estradizione.


Una soffiata, un semaforo rosso e la conoscenza delle fitte strade intorno a Savile Row di Londra hanno assicurato ai fotografi di Reuters padre e figlio Peter e Henry Nicholls la prima e unica foto per 20 minuti del fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, mentre lasciava una stazione di polizia il suo modo di corteggiare. "I critici di Assange potranno anche gioire ma questo è un giorno triste per la libertà di stampa".

Tanto più poiché il reato ufficiale - che prevede al massimo 5 anni di carcere, ben al di sotto della soglia di rischio della pena di morte di fronte alla quale scatterebbe la sola garanzia d'una non estradizione - potrà poi essere appesantito su misura con altre ipotetiche contestazioni. Il fondatore di WikiLeaks si è sempre dichiarato innocente, ma teme che Londra possa ora estradarlo negli Stati Uniti a causa della diffusione dei documenti riservati del Dipartimento di Stato, estradizione che Washington non ha comunque finora mai richiesto ufficialmente. "Questo è un momento buio per la libertà di stampa": così Edward Snowden, ex analista dell'Nsa e gola profonda del Datagate esiliato a Mosca, ha commentato l'arresto di Assange.

Piuttosto, è il mandato d'arresto da parte della Polizia Metropolitana di Londra e la successiva richiesta di estradizione da parte americana che ha sorpreso gli osservatori. Lo stesso presidente degli Stati Uniti Trump ha detto, interpellato sulla vicenda, di "non sapere nulla" e di "non conoscere Wikileaks" sebbene l'avesse citata con favore più volte durante le elezioni. Dal 2010 è in corso un'inchiesta del Grand Jury di Alexandria, in Virginia, per la pubblicazione dei documenti segreti del governo americano. Assange viene descritto come irascibile, aggressivo e con abitudini igieniche improprie, avrebbe anche guidato degli scooter e giocato a calcio all'interno dei locali dell'ambasciata, insultato il personale e usato gli altoparlanti alle due di notte.

Consigliato

Via libera al Def: deficit più alto e crescita quasi ferma Via libera al Def: deficit più alto e crescita quasi ferma Quest'anno il prodotto interno lordo crescerà dello 0,2%, mentre nel 2020 (e nei due anni successivi) si stima un aumento dello 0,7%.

Libia, scontri a sud di Tripoli. Oltre 2.000 i civili in fuga Libia, scontri a sud di Tripoli. Oltre 2.000 i civili in fuga Le richieste di una tregua per evacuare i feriti e i civili da alcune zone sono state ignorate, secondo quanto riportato in un comunicato emesso ieri da Amnesty International.

Nunzia Pennino esclusa dal cast del Grande Fratello 16: "è incinta" Nunzia Pennino esclusa dal cast del Grande Fratello 16: La puntata sarà infatti caricata su Mediaset Play ma sarà possibile rivederla anche in tv su La5 il martedì sera alle ore 21.10. Michael ha raccontato a Jessica la sua storia, non senza una buona dose di sofferenza: " Non posso ruotare il braccio ".

Ranieri, Roma vuole tenere Zaniolo Ranieri, Roma vuole tenere Zaniolo Dobbiamo essere soddisfatti di quanto fatto, abbiamo saputo reagire, abbiamo vinto diversi duelli. Ma con i valori che circolano penso che in Italia ci siano solamente Inter e Juventus pronte.

Convocati Juventus, Allegri recupera Dybala e Khedira Convocati Juventus, Allegri recupera Dybala e Khedira Dybala sul cambio si è infuriato: "E' giusto che sia arrabbiato, in quel momento dovevamo fare delle sostituzioni". Le prossime due settimane rappresenteranno per la Juventus uno dei momenti più importanti della propria stagione.

ULTIM'ORA - Donnarumma salta la Juventus, preoccupa Paquetà ULTIM'ORA - Donnarumma salta la Juventus, preoccupa Paquetà Paquetà? Ho letto anche dei pezzi sui quali avete scritto che Leonardo avrebbe litigato con me perché non l'ho fatto giocare. Paquetá verrà rivalutato la prossima settimana nella speranza di poter recuperare il rossonero nel più breve tempo possibile.

Brexit, Theresa May chiede un nuovo rinvio Brexit, Theresa May chiede un nuovo rinvio Ed ancora un no alla proposta di revocare l'articolo 50 del Trattato europeo per evitare il no deal . La May ha quindi annunciato di volersi sedere a un tavolo con Corbyn per trovare un compromesso .

C'è il bacio tra Belen e Stefano De Martino, passione a Napoli C'è il bacio tra Belen e Stefano De Martino, passione a Napoli L'episodio, avvenuto nell'agosto del 2012 , sarebbe avvenuto mentre i 4 sopra citati si trovavano a bordo di una barca. Il fatto in questione risale al 2012 quando la coppia si trovava a Ponza insieme a Cecilia Rodriguez e Perez Blanco .

Juventus, altri cori razzisti e Matuidi lascerà il campo: la sua decisione Juventus, altri cori razzisti e Matuidi lascerà il campo: la sua decisione Anzi, guardando un precedente che riguarda proprio il Cagliari , si può anche dire che i tifosi rossoblù si sono anche contenuti. Una risposta ai razzisti, sì, ma chissà se anche al suo compagno di squadra Bonucci .

Allerta meteo: abbondanti piogge e acqua alta in arrivo Allerta meteo: abbondanti piogge e acqua alta in arrivo Temperature: in diminuzione, localmente sensibile, le massime su Sardegna e Sicilia e dalla sera al Nord e sulla Toscana . Il tutto caratterizzato dal forte vento: è un giovedì 4 aprile dal tempo incerto e in peggioramento a Padova e provincia.

Allegri: "Buuu a Kean? La soluzione è cacciare gli imbecilli dagli stadi" Allegri: Vanno infatti evitati siti come Rojadirecta che il cosiddetto 'pezzotto' . Ci vuole intelligenza, Matuidi e Kean ne hanno avuta in questi momenti.

Milan, patto Champions per ripartire. E Gattuso pensa al cambio modulo Milan, patto Champions per ripartire. E Gattuso pensa al cambio modulo La squadra non ha mollato, ma ha sbagliato tante giocate nel primo tempo. "L'ho vissuta male ma non porto rancore". Ho detto una frase che per come è uscita non ridirei. "Questo vuol dire che il gruppo è sano".

Spalletti traccia un bilancio della sua avventura con l'Inter: futuro ancora nerazzurro? Spalletti traccia un bilancio della sua avventura con l'Inter: futuro ancora nerazzurro? Il tifoso romanista è passionale, lo dico sempre alla squadra: il tifoso vuole vedere che si dia tutto, poi l'errore si perdona. Manolas? Oggi rientra in gruppo ma non so se giocherà, in ogni caso ho Fazio e Marcano che sono ottimi difensori.

Infortunio Ronaldo, si teme la lesione muscolare: Juve in ansia Infortunio Ronaldo, si teme la lesione muscolare: Juve in ansia Un investimento importante da parte della società bianconera che dovrà anche garantirne un impiego costante. E fiducia anche per Mancini: "Ha selezionato giovani talentuosi, speriamo si continui a fare bene".

Sala: "Realtà distorta, meglio San Siro. Ascolterò Inter e Milan" Sala: La ristrutturazione potrebbe infatti durare almeno un anno in più del tempo previsto per la costruzione da zero (circa due anni). La richiesta per il nuovo stadio è già arrivata alla Soprintendenza, che sta verificando che non ci siano vincoli.