Sabato, 25 Mag, 2019

Greta incontra il Papa

Greta Greta s’è montata la testa e straparla su Notre Dame ed emergenza climatica
Parmenio Sano | 22 Aprile, 2019, 03:34

Al seminario tenuto alla presenza della giovane attivista saranno, infatti, presenti la Presidente del Senato Casellati e il Ministro dell'Ambiente Costa.

Il Papa ha salutatoGreta Thunberg, la sedicenne svedese che ha ispirato lo "Sciopero scolastico per il clima", a margine dell'udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro.

In un'intervista rilasciata nella giornata di oggi a Sky, la giovane attivista ha ribadito che bisogna essere non ottimisti, ma realisti. Italia compresa. Proprio a Roma ci sono i ragazzi del movimento #FridaysForFuture (fridaysforfuture.org) ad accoglierla. La richiesta è, come ad ogni sciopero, di non portare bandiere ma contenuti. Dunque cartelli originali e colorati e/o striscioni a tema. Ad accogliere la giovane attivista, indicata anche al premio Nobel per la pace, un 'Palco a Pedali' che fornisce l'energia all'impianto grazie a 120 biciclette che animano un generatore. "È un po' come dire: "noi umani dormiamo serenamente mentre il problema del riscaldamento globale c'è e un giorno ci sommergerà tutti". E poi: "Vogliamo indietro le nostre speranze e i nostri sogni". Sperano in Greta, questi studenti, vogliono che le sue parole arrivino alla politica e per ascoltarla. Ispirato ad un'idea ecologica e sostenibile, l'intero apparato sarà alimentato anche dall'energia prodotta da 128 biciclette.

L'adolescente svedese ha persino parlato con il Santo Padre. Solo il primo trimestre del 2016 e quello del 2017 erano risultati più caldi da quando sono iniziate le rilevazioni dal 1880 a conferma della tendenza al surriscaldamento del Pianeta. "Honoured to be on TIME Magazine list of the worlds 100 most influential people" scrive Greta sul suo profilo Instagram. L'ho ringraziato per parlare così chiaramente dell'emergenza sul cambiamento climatico. Ha le trecce biondo cenere e una borraccia rossa in mano, un simbolo di come si può ridurre la plastica monouso.


"I Giovani per la pace - spiegano in una nota - sono parte di una generazione di adolescenti che non protesta per egoismo, ma per difendere valori universali. È tempo di cambiare", sugli effetti cambiamento climatico.

Assieme a Greta, in questi giorni ha raggiunto la capitale anche il suo 'omologo' friulano, Aran Cosentino, 16enne al terzo anno del liceo artistico, che, dopo due anni di battaglia, è riuscito salvare il torrente Alberone, nelle valli del Natisone, dalla costruzione di una centralina idroelettrica. "Qualcun altro dovrà convincerlo, perché io non ho tempo". Al Pontefice, aveva fatto sapere ieri in occasione della sua visita al Parlamento europeo, "forse dirò qualcosa sul clima". Alice, 9 anni, è l'oratrice più piccola, e anche l'unica che parla in inglese. "La cosa piu' importante che possono fare e' cercare di capire la portata della situazione, che cosa sta succedendo e il motivo per cui devono lottare per fermare cio' che sta avvenendo".

Secondo gli organizzatori, più di 25mila persone hanno partecipato alla manifestazione.

Consigliato

Ottavo scudetto Juventus, nuovi record ma anche delusione Ottavo scudetto Juventus, nuovi record ma anche delusione Questo scudetto va festeggiato, abbiamo vinto malgrado tanti infortuni, i ragazzi sono stati molto bravi", dice. Voglio provare giocatori in posizioni diverse, come Emre Can centrale, Cancelo e Bernardeschi mezz'ali.

SERIE A, La Lazio vince il recupero con l'Udinese: 2-0 SERIE A, La Lazio vince il recupero con l'Udinese: 2-0 Tanti gol presi nel finale? "Io devo però concentrarmi solo sulla mia squadra". "Dobbiamo continuare a guardare avanti". Il mio sogno da allenatore sarebbe, in ogni partita, di recriminare solo su noi stessi, su errori miei e della squadra.

Continuano gli scontri a Tripoli, il bilancio delle vittime sale a 205 Continuano gli scontri a Tripoli, il bilancio delle vittime sale a 205 Dopo l'allarme dell'Oms che parlava di almeno 120 morti, ieri il numero dei caduti aveva già superato quota 150. Il bilancio delle vittime complessivo e' di 205 morti e 913 feriti, gli sfollati sono almeno 25.000.

Reddito cittadinanza, Tridico: "ok 3 domande su 4" Reddito cittadinanza, Tridico: Girano su Facebook e Twitter le spazientite e piccate risposte dell'Inps che hanno attirato l'ira e le critiche degli utenti . A conti fatti però, i risultati non sono quelli prospettati dal Ministro Di Maio .

Notre-Dame, un cortocircuito l'ipotesi più probabile dell'incendio Notre-Dame, un cortocircuito l'ipotesi più probabile dell'incendio In questo periodo di tempo ovviamente la basilica resterà chiusa al pubblico. Lo ha annunciato il premier francese, Edouard Philippe . Questo è quanto emerge in queste ore.

Incendio nella Cattedrale di Notre-Dame, crolla la guglia simbolo di Parigi Incendio nella Cattedrale di Notre-Dame, crolla la guglia simbolo di Parigi Sul posto è atteso anche Emmanuel Macron , che ha rinviato un discorso alla nazione che avrebbe dovuto tenere alle 20. Gli oltre 1.000 residenti sono stati condotti verso un perimetro di sicurezza disposto dalle forze dell'ordine.

Uomini e Donne, trono over: la puntata di oggi 8 aprile 2019 Uomini e Donne, trono over: la puntata di oggi 8 aprile 2019 Giulia De Lellis , classe 1996 (ha compiuto 23 anni a gennaio), è una delle influencer italiane più in voga del momento. Completi semplici da vestire, certo, ma con cui non si commettono passi falsi, per un effetto "wow" assicurato.

Il presidente egiziano incontra il comandante libico Haftar al Cairo Il presidente egiziano incontra il comandante libico Haftar al Cairo Le truppe del generale Kalifa Haftar hanno conquistato, intanto nella notte, la località di El Azizia a 50 chilometri da Tripoli . Secondo al Saraj il generale Haftar "dice che sta attaccando i terroristi ma qui ci sono solo civili".

Via libera al Def: deficit più alto e crescita quasi ferma Via libera al Def: deficit più alto e crescita quasi ferma Quest'anno il prodotto interno lordo crescerà dello 0,2%, mentre nel 2020 (e nei due anni successivi) si stima un aumento dello 0,7%.

Milan, Gattuso: ?Squadra da battaglia, in campo c?era tanta tensione? Milan, Gattuso: ?Squadra da battaglia, in campo c?era tanta tensione? E poi oggi avevamo il dovere davanti a tutta questa gente di fare una prestazione gagliarda. Romagnoli non ha niente di muscolare, ha preso una vecchietta e non riusciva a correre.

Nunzia Pennino esclusa dal cast del Grande Fratello 16: "è incinta" Nunzia Pennino esclusa dal cast del Grande Fratello 16: La puntata sarà infatti caricata su Mediaset Play ma sarà possibile rivederla anche in tv su La5 il martedì sera alle ore 21.10. Michael ha raccontato a Jessica la sua storia, non senza una buona dose di sofferenza: " Non posso ruotare il braccio ".

Israele: quinto mandato per Netanyahu Israele: quinto mandato per Netanyahu Un traguardo che finora è stato raggiunto solo da David Ben-Gurion, il fondatore dello Stato di Israele . Eppure i consensi di Bibi non sembrano vacillare.

Teleborsa. economia. Vertice di governo concluso, Salvini: "Nessun aumento dell'IVA". Teleborsa. economia. Vertice di governo concluso, Salvini: Le critiche dell'opposizioneA contestare il provvedimento ritenendolo una misura per ricchi è il Partito democratico. Così Matteo Salvini , ministro dell'Interno, a margine della visita al Salone del Mobile.

Ranieri, Roma vuole tenere Zaniolo Ranieri, Roma vuole tenere Zaniolo Dobbiamo essere soddisfatti di quanto fatto, abbiamo saputo reagire, abbiamo vinto diversi duelli. Ma con i valori che circolano penso che in Italia ci siano solamente Inter e Juventus pronte.

Convocati Juventus, Allegri recupera Dybala e Khedira Convocati Juventus, Allegri recupera Dybala e Khedira Dybala sul cambio si è infuriato: "E' giusto che sia arrabbiato, in quel momento dovevamo fare delle sostituzioni". Le prossime due settimane rappresenteranno per la Juventus uno dei momenti più importanti della propria stagione.