Sabato, 25 Mag, 2019

Elezioni in Spagna, vince il Partito socialista: la festa Pedro Sanchez

Spagna Picchi Abascal leader come Salvini Santiago Abascal
Parmenio Sano | 30 Aprile, 2019, 07:34

"Il Partito socialista ha vinto le elezioni. E ha perso il passato", sono state le prime parole del premier Sanchez.

"Abbiamo mandato un messaggio all'Europa e al resto del mondo".

"Vogliamo avanzare e guardare al futuro". Ha detto di voler proibire qualsiasi tipo di assistenza sociale per i migranti; fra le proposte del suo partito c'è anche quella di mettere un veto all'immigrazione proveniente dai paesi musulmani. I sostenitori del Psoe non vogliono un'alleanza con Ciudadanos, ma Sanchez afferma: tenderemo la mano a tutte le forze politiche nell'ambito della Costituzione.

In molti osservano che proprio il vaso di Pandora dell'indipendentismo ha spianato la strada a Vox che ha ottenuto il 10 per cento dei voti partendo dallo 0,2 sul piano nazionale. Rivera ha mostrato con orgoglio il risultato del voto e ha fatto capire che non cercherà alcun accordo con i Socialisti rilanciando le ambizioni di "governo alle prossime elezioni".


"La prima chiave per capire il voto è che il peso parlamentare del blocco progressista supera quello delle destre". Appoggiavano in generale una visione della società spagnola più conservatrice e religiosa, più favorevole al mercato e più intransigente contro i separatisti dei Paesi Baschi e della Catalogna. La coalizione più probabile e compatta, almeno sulla carta è quella di sinistra formata dai Socialisti e da Podemos che riuscirebbe a conquistare 165 seggi. I numeri raccolti dai Popolari e dai liberali di Ciudadanos appaiono in ogni caso insufficienti a garantire una maggioranza di centrodestra a tre come avvenuto in Andalusia.

Il secondo forno per il PSOE è a sinistra, con i vari nazionalisti regionali e Podemos, che rifluisce dal 20% in un bacino non troppo oltre quello che fu di Izquierda Unida e prima ancora del Partito Comunista. "Riteniamo di aver avuto un sostegno più che sufficiente per essere il timone di questa barca", dice in un'intervista a Cadena Ser la vice-premier Carmen Calvo. Il risultato del socialista non basta però a rendere scontato un governo duraturo, dato che nessuno degli schieramenti, neanche in coalizione, sembra avere abbastanza seggi da assicurare una maggioranza stabile alla Spagna.

Santiago Abascal, leader di Vox, è stato il primo dei cinque grandi capi politici a parlare. Casado ha quindi insistito che il Pp è "l'unica alternativa a Sanchez perché è l'unico che può raggiungere accordi e impedire l'impasse" dopo le elezioni. Begoña si fa vedere soltanto nelle occasioni importanti, non ama mostrarsi troppo e quando si è prestata a interviste di coppia non aveva molto da dire (nemmeno Pedro): ci amiamo molto, ci vediamo troppo poco, ci piacciono i concerti e il mare e gli sport, le figlie studiano (rigorosamente) in scuole pubbliche - la noia delle anime gemelle. Anche a dispetto dei timori che le posizioni radicali di Vox pure sollevano.

Consigliato

  • Province, tensioni tra Lega e 5 stelle

    Province, tensioni tra Lega e 5 stelle

    Nella città amministrata per cinque anni da un sindaco del M5s, crollano i pentastellati e Romina Aiello si ferma all'11,36%. Sapete, è in questi casi che le differenze tra il MoVimento 5 Stelle e i partiti si fanno nitide e lampanti.
    5 momenti che saranno importanti per la fine di Game of Thrones

    5 momenti che saranno importanti per la fine di Game of Thrones

    Yara prima gli dà una testata ma poi lo ringrazia: tutto è bene quel che finisce bene. Mi piacciono le serie tv che finiscono quando hai ancora voglia di vederle.
    Incendio nella Cattedrale di Notre-Dame, crolla la guglia simbolo di Parigi

    Incendio nella Cattedrale di Notre-Dame, crolla la guglia simbolo di Parigi

    Sul posto è atteso anche Emmanuel Macron , che ha rinviato un discorso alla nazione che avrebbe dovuto tenere alle 20. Gli oltre 1.000 residenti sono stati condotti verso un perimetro di sicurezza disposto dalle forze dell'ordine.
  • Ucraina: exit-poll, a il 73,2%

    Ucraina: exit-poll, a il 73,2%

    L'attore comico Volodymyr Zelensky è il nuovo presidente dell'Ucraina . I dati sul voto anticipato suggerivano che i sondaggi erano accurati.
    Ottavo scudetto Juventus, nuovi record ma anche delusione

    Ottavo scudetto Juventus, nuovi record ma anche delusione

    Questo scudetto va festeggiato, abbiamo vinto malgrado tanti infortuni, i ragazzi sono stati molto bravi", dice. Voglio provare giocatori in posizioni diverse, come Emre Can centrale, Cancelo e Bernardeschi mezz'ali.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.
  • Meteo, maltempo fino al 25 aprile: due giorni di pioggia e grandine

    Meteo, maltempo fino al 25 aprile: due giorni di pioggia e grandine

    Mari: da agitati a molto agitati tutti i bacini occidentali e meridionali; molto mosso l’Adriatico. Ampie schiarite sui settori peninsulari salvo isolati piovaschi diurni lungo l'Appennino.
    Fabio Fognini, spettacolo a Montecarlo: è in semifinale contro Nadal

    Fabio Fognini, spettacolo a Montecarlo: è in semifinale contro Nadal

    Dotato di un montepremi di 5.207.405 euro, si gioca sulla terra rossa del Country Club del Principato di Monaco. E' il quarto successo per il tennista ligure in 15 sfide contro Nadal .
    Il presidente egiziano incontra il comandante libico Haftar al Cairo

    Il presidente egiziano incontra il comandante libico Haftar al Cairo

    Le truppe del generale Kalifa Haftar hanno conquistato, intanto nella notte, la località di El Azizia a 50 chilometri da Tripoli . Secondo al Saraj il generale Haftar "dice che sta attaccando i terroristi ma qui ci sono solo civili".
  • Inter-Juventus 1-1: ora è falsata anche la corsa Champions

    Inter-Juventus 1-1: ora è falsata anche la corsa Champions

    La squadra di Prandelli ha racimolato un punto nelle ultime cinque gare riuscendo a segnare soltanto in una circostanza. L'uomo che spesso ha deciso le sfide fra le due squadre, stasera dovrà sedersi inizialmente in panchina.
    Attentati in Sri Lanka: 290 morti e 500 feriti

    Attentati in Sri Lanka: 290 morti e 500 feriti

    I sanguinari attacchi di ieri sarebbero stati sferrati da un gruppo jihadista locale con l'aiuto di una rete internazionale . Proprio quest'ultimo, Roberto Mariotti, un avvocato fiorentino, ha fatto sapere che la sitauzione al momento è drammatica.
    Grande Fratello 16, violenta lite tra Vignali e Lemme

    Grande Fratello 16, violenta lite tra Vignali e Lemme

    Caos al Grande Fratello 16 dove è scoppiata una violenta lite tra Valentina Vignali e Lemme . La regia ha prontamente staccato il collegamento, censurando la vicenda.

GF, Jessica Mazzoli lascia la casa: trasportata in ospedale dopo un malore GF, Jessica Mazzoli lascia la casa: trasportata in ospedale dopo un malore Scopriremo chi tra i nominati di questa settimana che sono Daniele, Michael, Mila, Erica, Francesca e Ivana sarà eliminato . Una puntata che si preannuncia (come e forse più delle precedenti) ricchissima di colpi di scena.

Milan, Leonardo: "Parole di Ancelotti sul razzismo? Le norme ci sono" Milan, Leonardo: Di tutti gli altri (società, dirigenti, allenatori e "giocatori") non si hanno notizie positive da tempo. Le responsabilità di questo ennesimo fallimento sono ben distribuite, diamo ad ognuno il suo.

Jon e Daenerys sono la coppia meno sexy di Game of Thrones? Jon e Daenerys sono la coppia meno sexy di Game of Thrones? Mentre impazza il toto-teoria da gran finale - che cosa vuole davvero il Re della notte? La sua armata cadrà una volta caduto lui. Anche dopo un decennio, molti spettatori l'hanno vista crescere e pensano che una scena del genere sia imbarazzante e scomoda.

Formula 1, Vettel e Leclerc vogliono rispondere alla Mercedes Formula 1, Vettel e Leclerc vogliono rispondere alla Mercedes La Ferrari si ritrova già a dover inseguire e a Baku deve cercare di arrivare davanti per evitare di perdere terreno ulteriore. Al momento dell'incidente, il miglior tempo era stato fatto segnare dalla Ferrari di Charles Leclerc , con 1'48 " 343.

Atalanta, Gasperini: "Possiamo arrivare in Champions" Atalanta, Gasperini: Di chi è la colpa? Se dovessi scegliere preferirei arrivare il più avanti possibile in tutte le competizioni. Possibile che debba lasciare Napoli? Atalanta , Ilicic avvisa il Milan: " Champions League e Coppa Italia? ".

Tutti i nodi del Salva Roma Tutti i nodi del Salva Roma E conclude: "Ci aspettiamo che nelle prossime ore il consigliere ministeriale Morisi sia allontanato dal ministero dell'Interno". E aggiunge: "chi dice che sono amico della malavita rispondo che ho non so quante minacce di morte da parte di clan mafiosi".

Attentati Sri Lanka, tra vittime donna residente a Catania Attentati Sri Lanka, tra vittime donna residente a Catania Il governo dello Sri Lanka ha imposto un nuovo coprifuoco dalle 8 di stamane alle 4 di domani, ora locale. La comunità cattolica dello Sri Lanka residente a Catania piange la scomparsa di Haysinth Rupasingha .

Greta incontra il Papa Greta incontra il Papa Al Pontefice , aveva fatto sapere ieri in occasione della sua visita al Parlamento europeo , "forse dirò qualcosa sul clima ". Proprio a Roma ci sono i ragazzi del movimento #FridaysForFuture ( fridaysforfuture.org ) ad accoglierla.

Inter-Roma, Spalletti: "Pari giusto, potevamo fare meglio. Perisic alza il nostro livello" Inter-Roma, Spalletti: Calciomercato Roma , il Borussia Dortmund ha chiesto Dzeko: i giallorossi chiedono per il suo cartellino 20 milioni di euro. Sapevamo che l'Inter nel secondo tempo ci avrebbe messo in difficoltà.

SERIE A, La Lazio vince il recupero con l'Udinese: 2-0 SERIE A, La Lazio vince il recupero con l'Udinese: 2-0 Tanti gol presi nel finale? "Io devo però concentrarmi solo sulla mia squadra". "Dobbiamo continuare a guardare avanti". Il mio sogno da allenatore sarebbe, in ogni partita, di recriminare solo su noi stessi, su errori miei e della squadra.

Politica, scontro Tria-Salvini-Di Maio sull'Iva. Inchiesta sottosegretario Siri Politica, scontro Tria-Salvini-Di Maio sull'Iva. Inchiesta sottosegretario Siri Siri non si deve dimettere. "Usano me come carne da macello , ma la questione politica mi interessa relativamente". Il sistema riguardava le procedure e le autorizzazioni per gli impianti di biogas, mini eolico e fotovoltaico.

Continuano gli scontri a Tripoli, il bilancio delle vittime sale a 205 Continuano gli scontri a Tripoli, il bilancio delle vittime sale a 205 Dopo l'allarme dell'Oms che parlava di almeno 120 morti, ieri il numero dei caduti aveva già superato quota 150. Il bilancio delle vittime complessivo e' di 205 morti e 913 feriti, gli sfollati sono almeno 25.000.

Reddito cittadinanza, Tridico: "ok 3 domande su 4" Reddito cittadinanza, Tridico: Girano su Facebook e Twitter le spazientite e piccate risposte dell'Inps che hanno attirato l'ira e le critiche degli utenti . A conti fatti però, i risultati non sono quelli prospettati dal Ministro Di Maio .

MotoGP 2019, dove vedere in diretta la gara di Austin MotoGP 2019, dove vedere in diretta la gara di Austin Una gara ricca di adrenalina, tra colpi di scena clamorosi, belle rimonte, come quella di Dovizioso , e bagarre di fuoco. Nel giorno dell'harakiri di Marc Marquez , il pesarese si era ritrovato strada libera verso la vittoria .

F1, Hamilton: "Doppietta speciale ma siamo solo alla terza gara" F1, Hamilton: Dobbiamo lavorare tanto a casa, è un buon risultato ma non grandioso - ha confessato nella consueta intervista post gara -. Erano troppo veloci fin dalla partenza. "Per Vettel un terzo posto può far bene ma probabilmente serve altro.".