Sabato, 25 Mag, 2019

Siri: Salvini, mi fido di Conte, andiamo avanti

Il premier Conte: ''Siri si dimetta'' Salvini si scrolla di dosso il caso Siri e rispolvera la flat tax: «Va fatta subito»
Acilia Dean | 04 Mag, 2019, 21:14

Giuseppe Conte dal canto suo non ne può più, e contrattacca a Matteo Salvini dicendo che "se la Lega diserta il Consiglio dei Ministri io mi dimetto". "Conosco un po' la Lega e un po' Salvini, sono persone intelligenti che hanno a cuore questa esperienza di governo". Replica il titolare del Viminale: "I giornali sono peggio di Topolino". La domanda, però, non è (mai stata) se Siri debba dimettersi o, non ottemperando a questo semplice obbligo morale, essere allontanato dal governo. Dal testo, emerge che il parere del Cdm non abbia un peso determinante e vincolante nella nomina, per cui l'allontanamento di Siri dall'incarico non ne sarebbe una conseguenza automatica.

E le pressioni M5s sull'eolico? O meglio, lo è solo partendo dal presupposto che i Pubblici ministeri sono in malafede e quindi possono mettersi a indagare a destra e a manca se solo qualcuno sta loro politicamente sulle scatole. Va a trovare e abbraccia uno dei politici europei più repellenti, l'ungherese Orban, si complimenta con lui perché ha costruito un muro anti immigrati e qui in Italia si fa stampare un libro da un editore di CasaPound. "Con i no non si va avanti, c'è bisogno di lavorare di più e di viaggiare meglio" spiega Salvini, approfittando del passaggio di un treno. E per quale ragione lasciare ancora la decisione in sospeso, rimettendola al Consiglio dei Ministri? Compito difficile perché Conte ha premesso che rispetta la presunzione d'innocenza, che non intende condannare nessuno e che in fondo il suo e' un giudizio di opportunità politica e non di valutazioni giuridica. Conte, che è pure avvocato, si comporta come un giudice nel momento della pronuncia del verdetto. Qui nel suo vecchio liceo Pietro Giannone ha incontrato i nuovi docenti e fatto un discorso agli studenti.

"Dovrebbe"? Il neretto nella citazione l'abbiamo aggiunto noi per rendere evidente la concezione grillina di giustizia. Perché un avvocato come Conte finge di non saperlo? Così il Ministro degli Interni Matteo Salvini, a margine di un comizio elettorale a Fidenza in merito alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio sul sottosegretario ai Trasporti leghista Armando Siri indagato per corruzione in una nota stampa.


Eppure, prima di mercoledì, ci sono in calendario altri due appuntamenti importanti per la maggioranza.

C'era una volta l'uomo forte che stava all'opposizione. Anzi, addirittura, come fa Conte, rivendicando la propria autonomia di giudizio, non fa altro che assumere quella della magistratura inquirente (sempre ben accompagnata dai giornali). Sono stato agli Stati generali a Firenze, ho parlato con Al Sisi, ho avuto un lungo colloquio al telefono: c'è una rogatoria da perorare oltre che un aggiornamento della situazione libica. Davanti alla decisione del premier di chiedere la revoca di Siri, ha annunciato che, come Movimento, "andremo in Consiglio dei ministri".

Consigliato

  • In Sicilia oggi si vota oggi in 34 comuni

    In Sicilia oggi si vota oggi in 34 comuni

    Il segretario del Carroccio ha detto: "Grazie ai siciliani perché si sono regalati un'emozione , una voglia di cambiamento". Il dato è quello dei sette comuni più importanti chiamati al voto ieri, quelli in cui il sistema prevede il ballottaggio .
    Ucraina: exit-poll, a il 73,2%

    Ucraina: exit-poll, a il 73,2%

    L'attore comico Volodymyr Zelensky è il nuovo presidente dell'Ucraina . I dati sul voto anticipato suggerivano che i sondaggi erano accurati.
    Inter-Roma, Spalletti:

    Inter-Roma, Spalletti: "Pari giusto, potevamo fare meglio. Perisic alza il nostro livello"

    Calciomercato Roma , il Borussia Dortmund ha chiesto Dzeko: i giallorossi chiedono per il suo cartellino 20 milioni di euro. Sapevamo che l'Inter nel secondo tempo ci avrebbe messo in difficoltà.
  • La sfida di Guaidò Caos in Venezuela

    La sfida di Guaidò Caos in Venezuela

    Ma per passare dal faceto al serio, non possiamo dimenticare che quest'ultimo alzamiento è una tragedia e prelude al peggio. Nonostante l'intervento brutale delle forze dell'ordine, i dimostranti non hanno arretrato e sono rimasti nella zona.
    Jon e Daenerys sono la coppia meno sexy di Game of Thrones?

    Jon e Daenerys sono la coppia meno sexy di Game of Thrones?

    Mentre impazza il toto-teoria da gran finale - che cosa vuole davvero il Re della notte? La sua armata cadrà una volta caduto lui. Anche dopo un decennio, molti spettatori l'hanno vista crescere e pensano che una scena del genere sia imbarazzante e scomoda.
    Atalanta, Gasperini:

    Atalanta, Gasperini: "Possiamo arrivare in Champions"

    Di chi è la colpa? Se dovessi scegliere preferirei arrivare il più avanti possibile in tutte le competizioni. Possibile che debba lasciare Napoli? Atalanta , Ilicic avvisa il Milan: " Champions League e Coppa Italia? ".
  • Tutti i nodi del Salva Roma

    Tutti i nodi del Salva Roma

    E conclude: "Ci aspettiamo che nelle prossime ore il consigliere ministeriale Morisi sia allontanato dal ministero dell'Interno". E aggiunge: "chi dice che sono amico della malavita rispondo che ho non so quante minacce di morte da parte di clan mafiosi".
    Attentati in Sri Lanka: 290 morti e 500 feriti

    Attentati in Sri Lanka: 290 morti e 500 feriti

    I sanguinari attacchi di ieri sarebbero stati sferrati da un gruppo jihadista locale con l'aiuto di una rete internazionale . Proprio quest'ultimo, Roberto Mariotti, un avvocato fiorentino, ha fatto sapere che la sitauzione al momento è drammatica.
    Ottavo scudetto Juventus, nuovi record ma anche delusione

    Ottavo scudetto Juventus, nuovi record ma anche delusione

    Questo scudetto va festeggiato, abbiamo vinto malgrado tanti infortuni, i ragazzi sono stati molto bravi", dice. Voglio provare giocatori in posizioni diverse, come Emre Can centrale, Cancelo e Bernardeschi mezz'ali.
  • Meteo, è fine aprile ma sembra autunno: sull'Italia irrompe il vortice freddo

    Meteo, è fine aprile ma sembra autunno: sull'Italia irrompe il vortice freddo

    Temporaneamente, la neve potrà scendere anche a quote più basse sui settori alpini orientali più colpiti dai fenomeni. La neve continuerà a cadere sull'arco alpino centro orientale a tratti anche sotto i 900-1000 metri .
    GF, Jessica Mazzoli lascia la casa: trasportata in ospedale dopo un malore

    GF, Jessica Mazzoli lascia la casa: trasportata in ospedale dopo un malore

    Scopriremo chi tra i nominati di questa settimana che sono Daniele, Michael, Mila, Erica, Francesca e Ivana sarà eliminato . Una puntata che si preannuncia (come e forse più delle precedenti) ricchissima di colpi di scena.
    Formula 1, Vettel e Leclerc vogliono rispondere alla Mercedes

    Formula 1, Vettel e Leclerc vogliono rispondere alla Mercedes

    La Ferrari si ritrova già a dover inseguire e a Baku deve cercare di arrivare davanti per evitare di perdere terreno ulteriore. Al momento dell'incidente, il miglior tempo era stato fatto segnare dalla Ferrari di Charles Leclerc , con 1'48 " 343.

Juventus, Nedved sicuro: "Allegri resta, ha un contratto" Juventus, Nedved sicuro: Da tempo si parla di rivoluzioni di gioco, ma non va buttato quanto insegnato dai vecchi. Richiesta che Allegri sembra rifiutare, con il bambino che sconsolato si allontana.

E.League: Arsenal e Chelsea in vantaggio E.League: Arsenal e Chelsea in vantaggio Nei sedicesimi, arriva la prima sconfitta in Bielorussia con il Bate Borisov per 1-0, poi ribaltata all'Emirates con un secco 3-0. Sulla base di quanto accaduto nei match di andata si prospetta una finale all'inglese con Chelsea e Arsenal decisamente favorite.

Reddito di cittadinanza, Inps: "Arrivate quasi 950mila richieste" Reddito di cittadinanza, Inps: Quando non sono state ancora analizzate tutte le risposte, la percentuale delle domande respinte si attesta intorno al 25%. Sono 946.569 le domande di Reddito di cittadinanza presentate fino ad oggi a livello nazionale e, in Abruzzo sono 22.090.

La trans Guendalina rivela: "Ho fatto sesso con Mauro Icardi" La trans Guendalina rivela: Quindi se ti alleni bene sei pronto, ma a volte anche se sei forte non sei pronto perché l'allenamento ha un valore assoluto. Marcello Chirico , nel suo editoriale per Ilbianconero.com, si è soffermato, tra le altre cose, sul futuro di Allegri.

1º maggio: come si festeggia nel mondo la festa dei lavoratori 1º maggio: come si festeggia nel mondo la festa dei lavoratori Da quel momento in poi si scelse di replicare le iniziative di rivendicazione dei diritti degli operai ogni primo maggio . Oggi festeggiamo i lavoratori , ma con l'amaro dubbio che forse loro non abbiano poi così tanti motivi per festeggiare.

Inzaghi: "Champions? Giocando sempre così, saremo un problema per le altre" Inzaghi: Secondo il tecnico la Samp "deve avvicinarsi alle squadre che stanno più in alto e capire come raggiungere quell'obiettivo". Ma è la Lazio ad andare vicina al tris: Romulo , servito dal solito Caicedo , colpisce il palo con un gran tiro (9′).

" "Allegri:" Fatto una buona gara contro una bella Inter" A confermarlo, ancora una volta, è stato il Direttore sportivo Fabio Paratici il quale ha dichiarato: " Futuro di Allegri? ". Striscia la Notizia glielo ha consegnato questa sera, ovviamente tramite Valerio Staffelli .

Province, tensioni tra Lega e 5 stelle Province, tensioni tra Lega e 5 stelle Nella città amministrata per cinque anni da un sindaco del M5s, crollano i pentastellati e Romina Aiello si ferma all'11,36%. Sapete, è in questi casi che le differenze tra il MoVimento 5 Stelle e i partiti si fanno nitide e lampanti.

Amici 18, l'account twitter resta sospeso. E' davvero colpa di Tish? Amici 18, l'account twitter resta sospeso. E' davvero colpa di Tish? Il ballerino della Squadra Bianca , infatti, in questi giorni ha avuto un serio problema alla spalla facendo preoccupare tutti. Rudy Zerbi vuole capire la vocalità e l'interpretazione sia di Giordana che di Tish , perciò ha dato dei brani ad entrambe.

Elezioni in Spagna, vince il Partito socialista: la festa Pedro Sanchez Elezioni in Spagna, vince il Partito socialista: la festa Pedro Sanchez Santiago Abascal , leader di Vox , è stato il primo dei cinque grandi capi politici a parlare. Anche a dispetto dei timori che le posizioni radicali di Vox pure sollevano.

Inter, Spalletti: "Resterei qui 100 anni ma decide la società" Inter, Spalletti: Dico forza Inter perché mi identifico con questi colori e nella fiducia della società, che va ripagata con risultati importanti. Credo sia stata una bellissima partita, abbiamo fatto quello che dovevamo fare e faccio i complimenti ai ragazzi.

Milan, Leonardo: "Parole di Ancelotti sul razzismo? Le norme ci sono" Milan, Leonardo: Di tutti gli altri (società, dirigenti, allenatori e "giocatori") non si hanno notizie positive da tempo. Le responsabilità di questo ennesimo fallimento sono ben distribuite, diamo ad ognuno il suo.

Inter-Juventus 1-1: ora è falsata anche la corsa Champions Inter-Juventus 1-1: ora è falsata anche la corsa Champions La squadra di Prandelli ha racimolato un punto nelle ultime cinque gare riuscendo a segnare soltanto in una circostanza. L'uomo che spesso ha deciso le sfide fra le due squadre, stasera dovrà sedersi inizialmente in panchina.

Meteo, maltempo fino al 25 aprile: due giorni di pioggia e grandine Meteo, maltempo fino al 25 aprile: due giorni di pioggia e grandine Mari: da agitati a molto agitati tutti i bacini occidentali e meridionali; molto mosso l’Adriatico. Ampie schiarite sui settori peninsulari salvo isolati piovaschi diurni lungo l'Appennino.

Greta incontra il Papa Greta incontra il Papa Al Pontefice , aveva fatto sapere ieri in occasione della sua visita al Parlamento europeo , "forse dirò qualcosa sul clima ". Proprio a Roma ci sono i ragazzi del movimento #FridaysForFuture ( fridaysforfuture.org ) ad accoglierla.