Sabato, 25 Mag, 2019

Siri fuori dal Governo, al Cdm Conte vincerà senza la conta

Rissa continua "Tappatevi la bocca, è l'ultimo avviso": Salvini sfida il M5s, ma Di Maio non ci sta
Parmenio Sano | 08 Mag, 2019, 22:43

Mentre Matteo Salvini difende il sottosegretario indagato, l'ultimo commento del vicepremier pentastellato Luigi Di Maio invece è stato: "La cosa più importante è rimuovere questo sottosegretario che getta ombre sul governo". Insomma, a meno di improbabili colpi di scena, è più che verosimile - alle imminenti europee - un successo tale da spianargli la strada verso Palazzo Chigi forse già nel prossimo autunno, se il Capo della Lega dovesse decidere di passare all'incasso con le elezioni politiche anticipate.

Lo ha fatto sapere lo stesso sottosegretario alla procura di Roma. "Apertura di un'inchiesta non può coincidere con la chiusura o la condanna", aggiungono le stesse fonti. Nel primo caso, la richiesta leghista poggerebbe anche sulle tante critiche nei confronti dell'operato di Danilo Toninelli e rappresenterebbe gli interessi di un mondo imprenditoriale che si ritiene in qualche modo danneggiato dalle scelte dell'ex carabiniere in tema di opere pubbliche (non solo TAV). 4 de Il Fatto, che titola: "È l'ultimo giorno di Siri". Ora il presidente del Consiglio assume un piglio decisionista sul caso molto delicato che riguarda la condizione di indagato per corruzione e sospettato di vicinanze mafiose del senatore Siri, leghista molto vicino a Salvini.


Matteo Salvini commenta il caso Armando Siri e prende una chiara posizione: "Conte mi sfidi sulle tasse, non sulla fantasia". Ma finora la Lega non ha mostrato particolare entusiasmo, come dimostrano gli emendamenti presentati che puntano a dare più peso alla contrattazione territoriale, a mettere in discussione il principio della rappresentatività sostituendo il "comparativamente" con "maggiormente" rappresentative e a ricomprendere nei 9 euro gli "elementi fissi e variabili della retribuzione".

La legge italiana disciplina la nomina ma non la revoca dei sottosegretari. E poi: "Spero che tutti i partiti possano cominciare a copiare alcune buone pratiche che abbiamo messo in piedi", ha aggiunto spiegando che i candidati del Movimento 5Stelle sono tutti incensurati. Quanto al PD, stiamo parlando di un partito il cui nuovo corso si concretizza nella proposta di innalzamento degli stipendi dei parlamentari e di ripristino dei vitalizi. In tal senso, al Cdm potrebbero non presentarsi i ministri leghisti (Conte e quelli a 5 Stelle sono in maggioranza). Anche il premier, come Luigi Di Maio, si fa "scudo" di un sondaggio secondo cui il 70 per cento degli italiani sarebbe d'accordo con le dimissioni del sottosegretario. Per noi comunque il punto dirimente è se le cose si fanno o no. L'autonomia regionale si fa o no? Il decreto è stato firmato durante il Consiglio dei Ministri, e per essere effetivo dovrà essere firmato anche dal presidente della Repubblica. "Secondo noi i violentatori devono andare prigione e si deve buttare la chiave".

Consigliato

  • Siri: Salvini, mi fido di Conte, andiamo avanti

    Siri: Salvini, mi fido di Conte, andiamo avanti

    Eppure, prima di mercoledì, ci sono in calendario altri due appuntamenti importanti per la maggioranza . Conte , che è pure avvocato, si comporta come un giudice nel momento della pronuncia del verdetto.
    Juventus, Nedved sicuro:

    Juventus, Nedved sicuro: "Allegri resta, ha un contratto"

    Da tempo si parla di rivoluzioni di gioco, ma non va buttato quanto insegnato dai vecchi. Richiesta che Allegri sembra rifiutare, con il bambino che sconsolato si allontana.
    Meteo, è fine aprile ma sembra autunno: sull'Italia irrompe il vortice freddo

    Meteo, è fine aprile ma sembra autunno: sull'Italia irrompe il vortice freddo

    Temporaneamente, la neve potrà scendere anche a quote più basse sui settori alpini orientali più colpiti dai fenomeni. La neve continuerà a cadere sull'arco alpino centro orientale a tratti anche sotto i 900-1000 metri .
  • " "Allegri:" Fatto una buona gara contro una bella Inter"

    A confermarlo, ancora una volta, è stato il Direttore sportivo Fabio Paratici il quale ha dichiarato: " Futuro di Allegri? ". Striscia la Notizia glielo ha consegnato questa sera, ovviamente tramite Valerio Staffelli .
    Elezioni in Spagna, vince il Partito socialista: la festa Pedro Sanchez

    Elezioni in Spagna, vince il Partito socialista: la festa Pedro Sanchez

    Santiago Abascal , leader di Vox , è stato il primo dei cinque grandi capi politici a parlare. Anche a dispetto dei timori che le posizioni radicali di Vox pure sollevano.
    Inter, Spalletti:

    Inter, Spalletti: "Resterei qui 100 anni ma decide la società"

    Dico forza Inter perché mi identifico con questi colori e nella fiducia della società, che va ripagata con risultati importanti. Credo sia stata una bellissima partita, abbiamo fatto quello che dovevamo fare e faccio i complimenti ai ragazzi.
  • Jerez, Marquez in solitaria. Che sfortuna per Quartararo

    Jerez, Marquez in solitaria. Che sfortuna per Quartararo

    Petrucci è andato a credito con la fortuna, ma si prepara a un Gp da primo protagonista. Il n.93 si riprende così la vetta della classifica piloti ai danni di Dovizioso .
    Reddito di cittadinanza, Inps:

    Reddito di cittadinanza, Inps: "Arrivate quasi 950mila richieste"

    Quando non sono state ancora analizzate tutte le risposte, la percentuale delle domande respinte si attesta intorno al 25%. Sono 946.569 le domande di Reddito di cittadinanza presentate fino ad oggi a livello nazionale e, in Abruzzo sono 22.090.
    1º maggio: come si festeggia nel mondo la festa dei lavoratori

    1º maggio: come si festeggia nel mondo la festa dei lavoratori

    Da quel momento in poi si scelse di replicare le iniziative di rivendicazione dei diritti degli operai ogni primo maggio . Oggi festeggiamo i lavoratori , ma con l'amaro dubbio che forse loro non abbiano poi così tanti motivi per festeggiare.
  • La trans Guendalina rivela:

    La trans Guendalina rivela: "Ho fatto sesso con Mauro Icardi"

    Quindi se ti alleni bene sei pronto, ma a volte anche se sei forte non sei pronto perché l'allenamento ha un valore assoluto. Marcello Chirico , nel suo editoriale per Ilbianconero.com, si è soffermato, tra le altre cose, sul futuro di Allegri.
    Jon e Daenerys sono la coppia meno sexy di Game of Thrones?

    Jon e Daenerys sono la coppia meno sexy di Game of Thrones?

    Mentre impazza il toto-teoria da gran finale - che cosa vuole davvero il Re della notte? La sua armata cadrà una volta caduto lui. Anche dopo un decennio, molti spettatori l'hanno vista crescere e pensano che una scena del genere sia imbarazzante e scomoda.

    La potenza della Honda Civic HF 2014

    Una potenza da non sottovalutare per una macchina di questa gamma, da accoppiare ad una guidabilità invidiabile. Da non sottovalutare anche il "Display Audio" da accoppiare (se richiesto) al sistema di navigazione.

Pamela Prati, matrimonio rimandato: la conferma dalla manager della showgirl sarda Pamela Prati, matrimonio rimandato: la conferma dalla manager della showgirl sarda Secondo il noto portale Dagospia pare che la voce al telefono di Marco Caltagirone sia stata camuffata. Nel corso della conversazione Marco Caltagirone ha dichiarato di essere una persona molto riservata.

Daniele Interrante incontra Guendalina e Francesca Daniele Interrante incontra Guendalina e Francesca Stavamo attraversando un periodo non facile, fin quando non le ho detto che era finita e poi ho cominciato una nuova storia. Il fidanzato Giorgio Tambellini , infatti, è stato paparazzato con l'influencer Rosi Zamboni .

MotoGp, Jerez: vittoria Marquez a 1,65. Sorpresa Quartararo a 20,00 MotoGp, Jerez: vittoria Marquez a 1,65. Sorpresa Quartararo a 20,00 Andrea Iannone è stato visitato questa mattina al Centro Medico ed è stato ritenuto fit per girare in questa giornata di prove. 20 anni, un pilota giovanissimo, eppure Fabio Quartararo alla sua prima esperienza in MotoGP , centra un risultato clamoroso.

Petrucci on fire: record del circuito a Jerez Petrucci on fire: record del circuito a Jerez Maverick Vinales , dopo aver mancato l'accesso diretto al Q2, è riuscito a strappare il quinto tempo. Domani dovremo restare concentrati e finalizzare il buon lavoro svolto fin qui".

Aria artica sull'Italia: lunedì tempo instabile al Centro-Sud Aria artica sull'Italia: lunedì tempo instabile al Centro-Sud Le temperature sono previste di conseguenza in brusco calo anche di 10/15°C in pochissimo tempo . Mare: molto mosso, agitato al largo con possibili fenomeni di ingressione marina .

La sfida di Guaidò Caos in Venezuela La sfida di Guaidò Caos in Venezuela Ma per passare dal faceto al serio, non possiamo dimenticare che quest'ultimo alzamiento è una tragedia e prelude al peggio. Nonostante l'intervento brutale delle forze dell'ordine, i dimostranti non hanno arretrato e sono rimasti nella zona.

Inzaghi: "Champions? Giocando sempre così, saremo un problema per le altre" Inzaghi: Secondo il tecnico la Samp "deve avvicinarsi alle squadre che stanno più in alto e capire come raggiungere quell'obiettivo". Ma è la Lazio ad andare vicina al tris: Romulo , servito dal solito Caicedo , colpisce il palo con un gran tiro (9′).

Province, tensioni tra Lega e 5 stelle Province, tensioni tra Lega e 5 stelle Nella città amministrata per cinque anni da un sindaco del M5s, crollano i pentastellati e Romina Aiello si ferma all'11,36%. Sapete, è in questi casi che le differenze tra il MoVimento 5 Stelle e i partiti si fanno nitide e lampanti.

Amici 18, l'account twitter resta sospeso. E' davvero colpa di Tish? Amici 18, l'account twitter resta sospeso. E' davvero colpa di Tish? Il ballerino della Squadra Bianca , infatti, in questi giorni ha avuto un serio problema alla spalla facendo preoccupare tutti. Rudy Zerbi vuole capire la vocalità e l'interpretazione sia di Giordana che di Tish , perciò ha dato dei brani ad entrambe.

GF, Jessica Mazzoli lascia la casa: trasportata in ospedale dopo un malore GF, Jessica Mazzoli lascia la casa: trasportata in ospedale dopo un malore Scopriremo chi tra i nominati di questa settimana che sono Daniele, Michael, Mila, Erica, Francesca e Ivana sarà eliminato . Una puntata che si preannuncia (come e forse più delle precedenti) ricchissima di colpi di scena.

Milan, Leonardo: "Parole di Ancelotti sul razzismo? Le norme ci sono" Milan, Leonardo: Di tutti gli altri (società, dirigenti, allenatori e "giocatori") non si hanno notizie positive da tempo. Le responsabilità di questo ennesimo fallimento sono ben distribuite, diamo ad ognuno il suo.

Formula 1, Vettel e Leclerc vogliono rispondere alla Mercedes Formula 1, Vettel e Leclerc vogliono rispondere alla Mercedes La Ferrari si ritrova già a dover inseguire e a Baku deve cercare di arrivare davanti per evitare di perdere terreno ulteriore. Al momento dell'incidente, il miglior tempo era stato fatto segnare dalla Ferrari di Charles Leclerc , con 1'48 " 343.

Inter-Juventus 1-1: ora è falsata anche la corsa Champions Inter-Juventus 1-1: ora è falsata anche la corsa Champions La squadra di Prandelli ha racimolato un punto nelle ultime cinque gare riuscendo a segnare soltanto in una circostanza. L'uomo che spesso ha deciso le sfide fra le due squadre, stasera dovrà sedersi inizialmente in panchina.

Meteo, maltempo fino al 25 aprile: due giorni di pioggia e grandine Meteo, maltempo fino al 25 aprile: due giorni di pioggia e grandine Mari: da agitati a molto agitati tutti i bacini occidentali e meridionali; molto mosso l’Adriatico. Ampie schiarite sui settori peninsulari salvo isolati piovaschi diurni lungo l'Appennino.

Atalanta, Gasperini: "Possiamo arrivare in Champions" Atalanta, Gasperini: Di chi è la colpa? Se dovessi scegliere preferirei arrivare il più avanti possibile in tutte le competizioni. Possibile che debba lasciare Napoli? Atalanta , Ilicic avvisa il Milan: " Champions League e Coppa Italia? ".