Sabato, 25 Mag, 2019

Salone del libro, defezioni contro la presenza di Altaforte

Salone del Libro Dopo le polemiche Raimo si dimette dal ruolo di consulente del Salone del libro di Torino
Acilia Dean | 09 Mag, 2019, 10:51

Una lettera molto chiara: o noi, o loro. "Per questo non andremo al Salone del Libro". A cura di Aguaplano Libri la presentazione di 'Il Gran Bazar del XX Secolo' di Stefano Trucco; 'Voci di Narrativa e Poesia' è il titolo dell'incontro che vedrà gli interventi degli autori di Midgard Alessandro Chiocchia, Christian Ferdigg, Diana Pavel, Erika Kamese, Roberto Tirloni e l'editore Fabrizio Bandini; a cura di gran vía l'incontro con lo scrittore, giornalista e drammaturgo messicano Juan Villoro. Dunque è più antifascista andare o non andare? E "al Salone del Libro ci sarò, non lasciamolo ai fascisti!". Una casa editrice che porta avanti l'apologia al fascismo dovrebbe andare in qualche periferia a bruciare libri piuttosto che insozzare quelli degli altri. "Ciò non toglie, anche qualora dovessero arrivare le sue scuse pubbliche, che non saranno sufficienti se non accompagnate dalla sua dimissione dal comitato editoriale del Salone del libro che deve rappresentare tutti gli editori". Andrò perché credo nel confronto. La mia vita lo dice, il lavoro di ogni giorno - in presenza: "non serve, su questo, spendere neanche una parola". Che sia forse una sottile ma efficace arma di distrazione? Vado a dire quello che penso, a discutere con chi dissente da me. Dall'impegno nella Resistenza ai valori della Costituzione. "Io partirei da qui". Naturalmente stiamo ragionando a prescindere da qualsiasi violazione delle leggi.

La lezione del filosofo Fernando Savater "Dov'è l'identità culturale europea", preceduta dai saluti istituzionali, è stata anticipata alle ore 10 di giovedì 9 maggio, diversamente da quanto comunicato finora. Molte volte dimentichiamo che anche le grandi opere della nostra tradizione sono il risultato di traduzioni, di mediazioni tra una lingua e l'altra. Si sofferma poi sull'importanza del rapporto dell'uomo con la natura e soprattutto delle relazioni umane. Il contributo che ha dato al Salone in questi anni è stato enorme, ed è comprovato da un successo riconosciuto da tutti. Culturale fa rima con promozionale. La notizia che anche l'editore Altaforte di Casapound sarà al Salone e avrà il suo libero spazio non è piaciuto a moltissimi dei partecipanti. Mi limito a un'osservazione. "Ne ha avuta fin troppa". "Bisognava scegliere se lasciare fuori dal Lingotto Halina Birenbaum, testimone dell'Olocausto e stare dentro con chi nega la sua esistenza, un'opzione inaccettabile per la storia democratica di Torino, del Piemonte e dell'Italia", ha aggiunto il presidente del Piemonte. Ci sono casi - casi come questo - in cui l'assenza non ci sembra la risposta culturalmente più efficace. È il motivo per il quale, ora, farei parlare il Salone e basta.

"Quelle parole sulla dittatura non le ho mai dette per come sono state riportate dalla Stampa e sono state travisate".


Alla vigilia dell'apertura della trentaduesima edizione del Salone internazionale del libro di Torino, è ancora confermata la presenza dello stand della casa editrice Altaforte, vicina a CasaPound.

Se hai idee diverse dalle nostre puoi contribuire ai contenuti di questa pagina scrivendo per 'ControLeggilo' una rubrica dedicata alle tue opinioni.

Consigliato

Jerez, Marquez in solitaria. Che sfortuna per Quartararo Jerez, Marquez in solitaria. Che sfortuna per Quartararo Petrucci è andato a credito con la fortuna, ma si prepara a un Gp da primo protagonista. Il n.93 si riprende così la vetta della classifica piloti ai danni di Dovizioso .

Daniele Interrante incontra Guendalina e Francesca Daniele Interrante incontra Guendalina e Francesca Stavamo attraversando un periodo non facile, fin quando non le ho detto che era finita e poi ho cominciato una nuova storia. Il fidanzato Giorgio Tambellini , infatti, è stato paparazzato con l'influencer Rosi Zamboni .

Petrucci on fire: record del circuito a Jerez Petrucci on fire: record del circuito a Jerez Maverick Vinales , dopo aver mancato l'accesso diretto al Q2, è riuscito a strappare il quinto tempo. Domani dovremo restare concentrati e finalizzare il buon lavoro svolto fin qui".

Serie A, Napoli-Cagliari 2-1: decisivo un rigore di Insigne Serie A, Napoli-Cagliari 2-1: decisivo un rigore di Insigne Dopo vari miracoli di Cragno, comunque, il Napoli è riuscito a pareggiare grazie a Mertens , che ha fissato il punteggio sull'1-1. Insigne ci sarà? "Non ci sarà, ha provato questa settimana, ha ancora problemi a questo tendine dell'adduttore, sente fastidio".

La sfida di Guaidò Caos in Venezuela La sfida di Guaidò Caos in Venezuela Ma per passare dal faceto al serio, non possiamo dimenticare che quest'ultimo alzamiento è una tragedia e prelude al peggio. Nonostante l'intervento brutale delle forze dell'ordine, i dimostranti non hanno arretrato e sono rimasti nella zona.

Juventus, Nedved sicuro: "Allegri resta, ha un contratto" Juventus, Nedved sicuro: Da tempo si parla di rivoluzioni di gioco, ma non va buttato quanto insegnato dai vecchi. Richiesta che Allegri sembra rifiutare, con il bambino che sconsolato si allontana.

1º maggio: come si festeggia nel mondo la festa dei lavoratori 1º maggio: come si festeggia nel mondo la festa dei lavoratori Da quel momento in poi si scelse di replicare le iniziative di rivendicazione dei diritti degli operai ogni primo maggio . Oggi festeggiamo i lavoratori , ma con l'amaro dubbio che forse loro non abbiano poi così tanti motivi per festeggiare.

In Sicilia oggi si vota oggi in 34 comuni In Sicilia oggi si vota oggi in 34 comuni Il segretario del Carroccio ha detto: "Grazie ai siciliani perché si sono regalati un'emozione , una voglia di cambiamento". Il dato è quello dei sette comuni più importanti chiamati al voto ieri, quelli in cui il sistema prevede il ballottaggio .

Inzaghi: "Champions? Giocando sempre così, saremo un problema per le altre" Inzaghi: Secondo il tecnico la Samp "deve avvicinarsi alle squadre che stanno più in alto e capire come raggiungere quell'obiettivo". Ma è la Lazio ad andare vicina al tris: Romulo , servito dal solito Caicedo , colpisce il palo con un gran tiro (9′).

Meteo, è fine aprile ma sembra autunno: sull'Italia irrompe il vortice freddo Meteo, è fine aprile ma sembra autunno: sull'Italia irrompe il vortice freddo Temporaneamente, la neve potrà scendere anche a quote più basse sui settori alpini orientali più colpiti dai fenomeni. La neve continuerà a cadere sull'arco alpino centro orientale a tratti anche sotto i 900-1000 metri .

Province, tensioni tra Lega e 5 stelle Province, tensioni tra Lega e 5 stelle Nella città amministrata per cinque anni da un sindaco del M5s, crollano i pentastellati e Romina Aiello si ferma all'11,36%. Sapete, è in questi casi che le differenze tra il MoVimento 5 Stelle e i partiti si fanno nitide e lampanti.

Elezioni in Spagna, vince il Partito socialista: la festa Pedro Sanchez Elezioni in Spagna, vince il Partito socialista: la festa Pedro Sanchez Santiago Abascal , leader di Vox , è stato il primo dei cinque grandi capi politici a parlare. Anche a dispetto dei timori che le posizioni radicali di Vox pure sollevano.

GF, Jessica Mazzoli lascia la casa: trasportata in ospedale dopo un malore GF, Jessica Mazzoli lascia la casa: trasportata in ospedale dopo un malore Scopriremo chi tra i nominati di questa settimana che sono Daniele, Michael, Mila, Erica, Francesca e Ivana sarà eliminato . Una puntata che si preannuncia (come e forse più delle precedenti) ricchissima di colpi di scena.

Formula 1, Vettel e Leclerc vogliono rispondere alla Mercedes Formula 1, Vettel e Leclerc vogliono rispondere alla Mercedes La Ferrari si ritrova già a dover inseguire e a Baku deve cercare di arrivare davanti per evitare di perdere terreno ulteriore. Al momento dell'incidente, il miglior tempo era stato fatto segnare dalla Ferrari di Charles Leclerc , con 1'48 " 343.

Inter-Juventus 1-1: ora è falsata anche la corsa Champions Inter-Juventus 1-1: ora è falsata anche la corsa Champions La squadra di Prandelli ha racimolato un punto nelle ultime cinque gare riuscendo a segnare soltanto in una circostanza. L'uomo che spesso ha deciso le sfide fra le due squadre, stasera dovrà sedersi inizialmente in panchina.