Sabato, 25 Mag, 2019

Chiusi due cannabis shop, Salvini dichiara guerra alla marijuana legale

Cannabis light, Salvini: Salvini: “Vendono droga ai minori. Chiuderemo uno per uno i negozi di cannabis light”
Pamela Guccione | 11 Mag, 2019, 07:17

Il ministro dell'Interno ha affrontato questo tema delicato durante un comizio a Pesaro: "Meglio farsi la mattina un uovo sbattuto che non una canna". Invito Salvini a venire a osservare come lavoriamo, per vedere che non siamo spacciatori e rispettiamo le regole.

La sentenza è attesa per il 30 maggio e in molti si augurano che possa finalmente togliere l'alone di incertezza che circonda la materia. La guerra del Viminale ai cannabis shop è cominciata e nel governo comincia una nuova battaglia interna.

Prima "una approfondita analisi del fenomeno", poi una "puntuale ricognizione di tutti gli esercizi e le rivendite presenti sul territorio", con annesse verifiche di certificazioni e vicinanza a luoghi sensibili, infine "un programma straordinario di prevenzione" di eventuali comportamenti vietati da parte degli operatori commerciali. "Perché far cadere il governo sulla lotta alla droga mi sembra un pretesto". "Perciò, che senso ha di parlare di "modello Macerata"?". Questa mattina tre negozi sono stati chiusi in provincia di Macerata su decisione del questore: "Da oggi comincia una guerra via per via, negozio per negozio, quartiere per quartiere, città per città - le parole di Salvini -". Alla fine Altaforte non ha potuto partecipare al Salone - grazie a pressioni da parte di autori, istituzioni, politici - ma si tratta di un sintomo di un problema piú ampio, il non aver gestito correttamente il fascismo dal Secondo dopoguerra ad oggi. "Salvini" - prosegue il vicepremier pentastellato "vuole chiudere i negozi irregolari che vendono queste sostanze?".


Ecco invece cosa si legge nel testo della direttiva. Tra questi, spiega Nicolasi, anche molto minori, visto che "sono in aumento quelli che entrano in comunità non solo per l'uso di cannabis". Nondimeno "le stime indicano che anche una forma lieve di liberalizzazione può soddisfare lo scopo di ridurre la quantità di marijuana spacciata e i relativi ricavi delle organizzazioni criminali". Ricci chiarisce la normativa sulla cannabis light: "A livello di normativa europea è commercializzabile sotto la soglia dello 0,6% di principio attivo".

Anche al Viminale non c'è consenso unanime sulla scelta del ministro, con scintille tra i funzionari gialloverdi. Insomma, burocrazia e poca chiarezza in realtà hanno dispiegato i loro effetti già da tempo: in questo periodo elettorale, però, le dichiarazioni di Salvini fanno ancora più rumore. Prezzi che potrebbero essere contenuti, coltivando la cannabis in casa. Così ha sostenuto il punto la ministra della Salute Giulia Grillo: "Non bisogna dare informazioni sbagliate perché nei canapa shop non si vende droga". Ciò che viene venduto in questi negozi non sempre riporta quanto scritto in etichetta, cioè un valore di Thc ridotto. "Spero che l'esempio delle Marche possa essere seguito anche dalle altre regioni italiane".

Consigliato

  • MotoGp, Jerez: vittoria Marquez a 1,65. Sorpresa Quartararo a 20,00

    MotoGp, Jerez: vittoria Marquez a 1,65. Sorpresa Quartararo a 20,00

    Andrea Iannone è stato visitato questa mattina al Centro Medico ed è stato ritenuto fit per girare in questa giornata di prove. 20 anni, un pilota giovanissimo, eppure Fabio Quartararo alla sua prima esperienza in MotoGP , centra un risultato clamoroso.
    Petrucci on fire: record del circuito a Jerez

    Petrucci on fire: record del circuito a Jerez

    Maverick Vinales , dopo aver mancato l'accesso diretto al Q2, è riuscito a strappare il quinto tempo. Domani dovremo restare concentrati e finalizzare il buon lavoro svolto fin qui".
    La trans Guendalina rivela:

    La trans Guendalina rivela: "Ho fatto sesso con Mauro Icardi"

    Quindi se ti alleni bene sei pronto, ma a volte anche se sei forte non sei pronto perché l'allenamento ha un valore assoluto. Marcello Chirico , nel suo editoriale per Ilbianconero.com, si è soffermato, tra le altre cose, sul futuro di Allegri.
  • Pamela Prati, matrimonio rimandato: la conferma dalla manager della showgirl sarda

    Pamela Prati, matrimonio rimandato: la conferma dalla manager della showgirl sarda

    Secondo il noto portale Dagospia pare che la voce al telefono di Marco Caltagirone sia stata camuffata. Nel corso della conversazione Marco Caltagirone ha dichiarato di essere una persona molto riservata.
    Daniele Interrante incontra Guendalina e Francesca

    Daniele Interrante incontra Guendalina e Francesca

    Stavamo attraversando un periodo non facile, fin quando non le ho detto che era finita e poi ho cominciato una nuova storia. Il fidanzato Giorgio Tambellini , infatti, è stato paparazzato con l'influencer Rosi Zamboni .
    La sfida di Guaidò Caos in Venezuela

    La sfida di Guaidò Caos in Venezuela

    Ma per passare dal faceto al serio, non possiamo dimenticare che quest'ultimo alzamiento è una tragedia e prelude al peggio. Nonostante l'intervento brutale delle forze dell'ordine, i dimostranti non hanno arretrato e sono rimasti nella zona.
  • Salone del libro, defezioni contro la presenza di Altaforte

    Salone del libro, defezioni contro la presenza di Altaforte

    Che sia forse una sottile ma efficace arma di distrazione? Vado a dire quello che penso, a discutere con chi dissente da me. Il contributo che ha dato al Salone in questi anni è stato enorme, ed è comprovato da un successo riconosciuto da tutti.
    Province, tensioni tra Lega e 5 stelle

    Province, tensioni tra Lega e 5 stelle

    Nella città amministrata per cinque anni da un sindaco del M5s, crollano i pentastellati e Romina Aiello si ferma all'11,36%. Sapete, è in questi casi che le differenze tra il MoVimento 5 Stelle e i partiti si fanno nitide e lampanti.
    Elezioni in Spagna, vince il Partito socialista: la festa Pedro Sanchez

    Elezioni in Spagna, vince il Partito socialista: la festa Pedro Sanchez

    Santiago Abascal , leader di Vox , è stato il primo dei cinque grandi capi politici a parlare. Anche a dispetto dei timori che le posizioni radicali di Vox pure sollevano.
  • Casal Bruciato, Landini: solidarietà a Raggi

    Casal Bruciato, Landini: solidarietà a Raggi

    Ed è vergognoso che dei bambini non possano andare a scuola perché hanno paura di uscire di casa. Rom di Casal Bruciato , Viriginia Raggi sul rogo, c'è chi avverte: "Viaggiavano su auto rubata".
    Reddito di cittadinanza, Inps:

    Reddito di cittadinanza, Inps: "Arrivate quasi 950mila richieste"

    Quando non sono state ancora analizzate tutte le risposte, la percentuale delle domande respinte si attesta intorno al 25%. Sono 946.569 le domande di Reddito di cittadinanza presentate fino ad oggi a livello nazionale e, in Abruzzo sono 22.090.
    GF, Jessica Mazzoli lascia la casa: trasportata in ospedale dopo un malore

    GF, Jessica Mazzoli lascia la casa: trasportata in ospedale dopo un malore

    Scopriremo chi tra i nominati di questa settimana che sono Daniele, Michael, Mila, Erica, Francesca e Ivana sarà eliminato . Una puntata che si preannuncia (come e forse più delle precedenti) ricchissima di colpi di scena.

Harry presenta al mondo Archie Meghan fa la "regista" felice Harry presenta al mondo Archie Meghan fa la Dunque, Harry ha voluto stabilire un legame di continuità con sua madre , prematuramente scomparsa nel 1997. Anche la presentazione al mondo del piccolo, che è già una star , è stata curata nei minimi dettagli.

Conte si avvicina all'Inter: continui contatti con i nerazzurri Conte si avvicina all'Inter: continui contatti con i nerazzurri Il portoghese cerca una squadra, ma vorrebbe un club stile Paris Saint-Germain , pronto a vincere immediatamente. Subito dietro, però, c'è la Roma , pronta ad attuare una nuova rivoluzione la prossima estate.

Jerez, Marquez in solitaria. Che sfortuna per Quartararo Jerez, Marquez in solitaria. Che sfortuna per Quartararo Petrucci è andato a credito con la fortuna, ma si prepara a un Gp da primo protagonista. Il n.93 si riprende così la vetta della classifica piloti ai danni di Dovizioso .

Serie A, Napoli-Cagliari 2-1: decisivo un rigore di Insigne Serie A, Napoli-Cagliari 2-1: decisivo un rigore di Insigne Dopo vari miracoli di Cragno, comunque, il Napoli è riuscito a pareggiare grazie a Mertens , che ha fissato il punteggio sull'1-1. Insigne ci sarà? "Non ci sarà, ha provato questa settimana, ha ancora problemi a questo tendine dell'adduttore, sente fastidio".

Aria artica sull'Italia: lunedì tempo instabile al Centro-Sud Aria artica sull'Italia: lunedì tempo instabile al Centro-Sud Le temperature sono previste di conseguenza in brusco calo anche di 10/15°C in pochissimo tempo . Mare: molto mosso, agitato al largo con possibili fenomeni di ingressione marina .

Siri: Salvini, mi fido di Conte, andiamo avanti Siri: Salvini, mi fido di Conte, andiamo avanti Eppure, prima di mercoledì, ci sono in calendario altri due appuntamenti importanti per la maggioranza . Conte , che è pure avvocato, si comporta come un giudice nel momento della pronuncia del verdetto.

Juventus, Nedved sicuro: "Allegri resta, ha un contratto" Juventus, Nedved sicuro: Da tempo si parla di rivoluzioni di gioco, ma non va buttato quanto insegnato dai vecchi. Richiesta che Allegri sembra rifiutare, con il bambino che sconsolato si allontana.

1º maggio: come si festeggia nel mondo la festa dei lavoratori 1º maggio: come si festeggia nel mondo la festa dei lavoratori Da quel momento in poi si scelse di replicare le iniziative di rivendicazione dei diritti degli operai ogni primo maggio . Oggi festeggiamo i lavoratori , ma con l'amaro dubbio che forse loro non abbiano poi così tanti motivi per festeggiare.

In Sicilia oggi si vota oggi in 34 comuni In Sicilia oggi si vota oggi in 34 comuni Il segretario del Carroccio ha detto: "Grazie ai siciliani perché si sono regalati un'emozione , una voglia di cambiamento". Il dato è quello dei sette comuni più importanti chiamati al voto ieri, quelli in cui il sistema prevede il ballottaggio .

Inzaghi: "Champions? Giocando sempre così, saremo un problema per le altre" Inzaghi: Secondo il tecnico la Samp "deve avvicinarsi alle squadre che stanno più in alto e capire come raggiungere quell'obiettivo". Ma è la Lazio ad andare vicina al tris: Romulo , servito dal solito Caicedo , colpisce il palo con un gran tiro (9′).

Meteo, è fine aprile ma sembra autunno: sull'Italia irrompe il vortice freddo Meteo, è fine aprile ma sembra autunno: sull'Italia irrompe il vortice freddo Temporaneamente, la neve potrà scendere anche a quote più basse sui settori alpini orientali più colpiti dai fenomeni. La neve continuerà a cadere sull'arco alpino centro orientale a tratti anche sotto i 900-1000 metri .

" "Allegri:" Fatto una buona gara contro una bella Inter" A confermarlo, ancora una volta, è stato il Direttore sportivo Fabio Paratici il quale ha dichiarato: " Futuro di Allegri? ". Striscia la Notizia glielo ha consegnato questa sera, ovviamente tramite Valerio Staffelli .

Amici 18, l'account twitter resta sospeso. E' davvero colpa di Tish? Amici 18, l'account twitter resta sospeso. E' davvero colpa di Tish? Il ballerino della Squadra Bianca , infatti, in questi giorni ha avuto un serio problema alla spalla facendo preoccupare tutti. Rudy Zerbi vuole capire la vocalità e l'interpretazione sia di Giordana che di Tish , perciò ha dato dei brani ad entrambe.

Inter, Spalletti: "Resterei qui 100 anni ma decide la società" Inter, Spalletti: Dico forza Inter perché mi identifico con questi colori e nella fiducia della società, che va ripagata con risultati importanti. Credo sia stata una bellissima partita, abbiamo fatto quello che dovevamo fare e faccio i complimenti ai ragazzi.

Milan, Leonardo: "Parole di Ancelotti sul razzismo? Le norme ci sono" Milan, Leonardo: Di tutti gli altri (società, dirigenti, allenatori e "giocatori") non si hanno notizie positive da tempo. Le responsabilità di questo ennesimo fallimento sono ben distribuite, diamo ad ognuno il suo.