Sabato, 25 Mag, 2019

Reddito, M5s: oltre un milione di domande. Campania "regina" delle richieste

Reddito di cittadinanza: un milione di domande, le regioni con più (e meno) richieste Reddito di cittadinanza, oltre un milione di domande. In Sicilia 160 mila
Sveva Terracina | 13 Mag, 2019, 11:10

Approvata la delibera per chi non può accedere al Reddito di cittadinanza o ne è stato escluso. Tra le novità una nuova modalità di erogazione del sussidio. Si tratta dei possibili rinunciatari, che secondo alcune stime potrebbero essere più di 100mila.

Ora vedendo che del milione di cittadini che hanno fatto richiesta (un milione vuol dire che del reddito ne beneficeranno 2700 milioni di cittadini) ha avuto il RDC e sta usufruendo di quel contributo.

Sono gli operatori dei Centri per l'Impiego i primi a voler sapere cosa fare e cosa rispondere ai 16mila 346 beneficiari del Reddito di Cittadinanza di Terra di Lavoro.

A seguire Puglia, Lazio, Lombardia e Calabria, che coprono un altro 29% dei nuclei familiari e il 28% delle persone coinvolte. Secondo il report 'La povertà in Italia' del 2017 (ultimo disponibile) nel nostro Paese ci sono più di un milione e mezzo di famiglie in stato di povertà assoluta, per un totale di 5 milioni di individui.


La selezione e la relativa assunzione dei 3 mila nuovi operatori avverrà attraverso un concorso indetto dall'Anpal, che nella prima fase (appena conclusa) dell'invio delle candidature ha riscontrato un elevato interesse.

"A coloro che si sentono 'umiliati' all'idea di chiedere un aiuto - conclude Cominardi - mi permetto di rispondere: è più vergognoso che chi ci ha governato per anni (banchieri, finanzieri, professori con decine di incarichi, magari semplicemente persone ricche sfondate) abbia voltato le spalle agli ultimi per tanto tempo". Una somma che aumenta in base al numero di componenti della famiglia e che può arrivare fino a 1.380 euro al mese.

"Ci è stato detto che con il reddito di cittadinanza avremmo aiutato i furbetti. Anche qui sono state molte le richieste tramite Caf, 3.379, e 442 alle Poste". E' necessaria la sottoscrizione di un patto di inclusione per poter ottenere l'attivazione del futuro beneficio e sostegno economico. In entrambi i casi, è prevista la decadenza dal beneficio con efficacia retroattiva e la restituzione di quanto indebitamente percepito.

Ricordiamo, infatti, che è l'Inps a gestire i flussi di pagamento, con Poste Italiane che si limita all'accredito del contenuto sulla propria prepagata (appartenente al circuito PostePay).

Consigliato

Conte si avvicina all'Inter: continui contatti con i nerazzurri Conte si avvicina all'Inter: continui contatti con i nerazzurri Il portoghese cerca una squadra, ma vorrebbe un club stile Paris Saint-Germain , pronto a vincere immediatamente. Subito dietro, però, c'è la Roma , pronta ad attuare una nuova rivoluzione la prossima estate.

Facebook è cambiato: nuova grafica e niente più blu Facebook è cambiato: nuova grafica e niente più blu Una novità che ha già toccato diversi utenti iOS e Android e che è stata annunciata durante l'F8 Conference tenutasi a San Josè . La strada da percorrere è ancora lunga, ma il futuro di Facebook , Instagram e Whatsapp appare segnato.

Siri fuori dal Governo, al Cdm Conte vincerà senza la conta Siri fuori dal Governo, al Cdm Conte vincerà senza la conta Matteo Salvini commenta il caso Armando Siri e prende una chiara posizione: " Conte mi sfidi sulle tasse, non sulla fantasia". In tal senso, al Cdm potrebbero non presentarsi i ministri leghisti ( Conte e quelli a 5 Stelle sono in maggioranza).

Pamela Prati, matrimonio rimandato: la conferma dalla manager della showgirl sarda Pamela Prati, matrimonio rimandato: la conferma dalla manager della showgirl sarda Secondo il noto portale Dagospia pare che la voce al telefono di Marco Caltagirone sia stata camuffata. Nel corso della conversazione Marco Caltagirone ha dichiarato di essere una persona molto riservata.

Jerez, Marquez in solitaria. Che sfortuna per Quartararo Jerez, Marquez in solitaria. Che sfortuna per Quartararo Petrucci è andato a credito con la fortuna, ma si prepara a un Gp da primo protagonista. Il n.93 si riprende così la vetta della classifica piloti ai danni di Dovizioso .

Daniele Interrante incontra Guendalina e Francesca Daniele Interrante incontra Guendalina e Francesca Stavamo attraversando un periodo non facile, fin quando non le ho detto che era finita e poi ho cominciato una nuova storia. Il fidanzato Giorgio Tambellini , infatti, è stato paparazzato con l'influencer Rosi Zamboni .

Serie A, Napoli-Cagliari 2-1: decisivo un rigore di Insigne Serie A, Napoli-Cagliari 2-1: decisivo un rigore di Insigne Dopo vari miracoli di Cragno, comunque, il Napoli è riuscito a pareggiare grazie a Mertens , che ha fissato il punteggio sull'1-1. Insigne ci sarà? "Non ci sarà, ha provato questa settimana, ha ancora problemi a questo tendine dell'adduttore, sente fastidio".

Siri: Salvini, mi fido di Conte, andiamo avanti Siri: Salvini, mi fido di Conte, andiamo avanti Eppure, prima di mercoledì, ci sono in calendario altri due appuntamenti importanti per la maggioranza . Conte , che è pure avvocato, si comporta come un giudice nel momento della pronuncia del verdetto.

Juventus, Nedved sicuro: "Allegri resta, ha un contratto" Juventus, Nedved sicuro: Da tempo si parla di rivoluzioni di gioco, ma non va buttato quanto insegnato dai vecchi. Richiesta che Allegri sembra rifiutare, con il bambino che sconsolato si allontana.

E.League: Arsenal e Chelsea in vantaggio E.League: Arsenal e Chelsea in vantaggio Nei sedicesimi, arriva la prima sconfitta in Bielorussia con il Bate Borisov per 1-0, poi ribaltata all'Emirates con un secco 3-0. Sulla base di quanto accaduto nei match di andata si prospetta una finale all'inglese con Chelsea e Arsenal decisamente favorite.

La trans Guendalina rivela: "Ho fatto sesso con Mauro Icardi" La trans Guendalina rivela: Quindi se ti alleni bene sei pronto, ma a volte anche se sei forte non sei pronto perché l'allenamento ha un valore assoluto. Marcello Chirico , nel suo editoriale per Ilbianconero.com, si è soffermato, tra le altre cose, sul futuro di Allegri.

1º maggio: come si festeggia nel mondo la festa dei lavoratori 1º maggio: come si festeggia nel mondo la festa dei lavoratori Da quel momento in poi si scelse di replicare le iniziative di rivendicazione dei diritti degli operai ogni primo maggio . Oggi festeggiamo i lavoratori , ma con l'amaro dubbio che forse loro non abbiano poi così tanti motivi per festeggiare.

Inzaghi: "Champions? Giocando sempre così, saremo un problema per le altre" Inzaghi: Secondo il tecnico la Samp "deve avvicinarsi alle squadre che stanno più in alto e capire come raggiungere quell'obiettivo". Ma è la Lazio ad andare vicina al tris: Romulo , servito dal solito Caicedo , colpisce il palo con un gran tiro (9′).

Province, tensioni tra Lega e 5 stelle Province, tensioni tra Lega e 5 stelle Nella città amministrata per cinque anni da un sindaco del M5s, crollano i pentastellati e Romina Aiello si ferma all'11,36%. Sapete, è in questi casi che le differenze tra il MoVimento 5 Stelle e i partiti si fanno nitide e lampanti.

Inter, Spalletti: "Resterei qui 100 anni ma decide la società" Inter, Spalletti: Dico forza Inter perché mi identifico con questi colori e nella fiducia della società, che va ripagata con risultati importanti. Credo sia stata una bellissima partita, abbiamo fatto quello che dovevamo fare e faccio i complimenti ai ragazzi.